Misure adottate dall'Ateneo per prevenire la diffusione dell'epidemia da COVID-19

Prot. n. 14445 del 24 febbraio 2020

Ai Presidi delle Facoltà

Ai Direttori dei Dipartimenti

Al Presidente del Consiglio Studentesco

Al Medico Competente Dott. Alfio Ulissi

e p.c. Al Direttore Generale Vicario

Al Dirigente dell'Area Didattica

Al Dirigente dell'Area Edilizia

L O R O   S E D I

Con la presente si inviano gli aggiornamenti sulle misure adottate dall’Ateneo per prevenire la diffusione dell’epidemia da Coronavirus COVID-19.

E’ stato costituito un gruppo di lavoro per il coordinamento di tutte le iniziative concernenti le attività didattiche, i servizi agli studenti e le attività di ricerca e per la puntuale attuazione delle normative e delle indicazioni che giungeranno dalle autorità competenti. Sono state assunte dall’Ateneo misure igienico-sanitarie straordinarie per tutte le strutture ed è stata disposta una informativa generale a tutto il personale per richiamare la necessità dell’osservanza delle misure individuali così come previsto dal Ministero della Salute.

In merito agli interventi fin qui adottati dagli Organi territoriali competenti, in stretto contatto con il Rettore fin dalla giornata di domenica, segnaliamo che il Presidente della Regione Marche in data odierna ha indetto una conferenza stampa per anticipare le misure previste per il contenimento e individuate principalmente nella sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado comprese le Università e delle manifestazioni pubbliche. Tali disposizioni sono state tuttavia sospese perché il Presidente il Consiglio dei Ministri ha annunciato la convocazione di un tavolo tecnico per la giornata di domani, 25 febbraio 2020, prodromico all’emanazione di linee guida univoche per tutte le Regioni.

In attesa di ricevere più chiare indicazioni in merito, questo Ateneo continuando il percorso di massima attenzione verso l’evolversi della situazione di diffusione del Coronavirus COVID-19 e consapevole della necessità di dover adottare idonee precauzioni che una comunità complessa come quella accademica richiede, si fa presente quanto segue:

• vengono mantenute le sedute di Laurea previste per il giorno 25 febbraio 2020, facendo presente al contempo la necessità di sospendere momenti conviviali successivi alle lauree;
  • vengono sospesi i viaggi di istruzione e le visite didattiche dal 25 febbraio 2020 fino a successiva comunicazione.

Si comunica infine che ulteriori aggiornamenti verranno forniti nella giornata di domani dopo l’incontro che si terrà in Prefettura alle ore 10.00.

Si chiede di dare la massima diffusione a tutti i colleghi ed anche ai consigli dei corsi di studio.

Nel confidare nella più ampia collaborazione, si inviano i migliori saluti.

F.to Il Rettore                         F.to Il Direttore Generale

Prof. Gian Luca Gregori                 Dott.ssa Rosalba Valenti