Comunicazioni a seguito dell'ordinanza n. 3 del 3 marzo 2020 della Regione Marche: misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

3 marzo 2020

 

Il Rettore Prof. Gian Luca Gregori e la Direttrice Generale Dott.ssa Rosalba Valenti hanno ricevuto copia della suddetta ordinanza alle ore 19:00 di oggi, martedì 03 marzo 2020; si scusano per il disagio che ne deriverà, evidenziando che tale decisione è indipendente dalla loro volontà.

 

Misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

A partire dalle ore 00.00 di mercoledì 04 marzo 2020 e fino alle ore 24.00 dell’8 marzo 2020 sul territorio della Regione Marche, diverso da quello ricompreso nella circoscrizione territoriale della Provincia di Pesaro e Urbino, è disposta:

  1. la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;
  2. la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche, universitarie (lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;
  3. la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale sia estero;
  4. la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;
  5. la sospensione dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche.

I plessi universitari rimarranno aperti.

 

Si forniscono le seguenti informazioni.

  • Si conferma che da domani, 4 marzo, sarà avviata la didattica a distanza per tutti i corsi di laurea, così come previsto nel piano di azione definito dall’Ateneo con comunicazione del 2 marzo u.s.
  • Le sessioni di laurea previste per il 4 marzo potranno essere tenute in modalità telematica; i laureandi saranno contattati domani stesso (4 marzo) per concordare gli aspetti operativi.
  • Sono esclusi dalla sospensione le attività didattiche dei medici in formazione specialistica e dei tirocinanti delle professioni sanitarie. Sono, inoltre, esclusi i tirocini formativi eseguiti in ambito sanitario.
  • Le attività di tirocinio formativo che non rientrano nel precedente punto svolte presso l’Ateneo costituiscono parte integrante del percorso didattico, per cui sono da ritenersi sospese fino all’8 marzo. Le attività di tirocinio svolte presso enti esterni rientrano nella responsabilità del soggetto ospitante.
  • Sono sospesi i contratti relativi alle collaborazioni studentesche (150 ore) e i contratti per attività di tutorato.
  • Le biblioteche CAD sui tre poli, le mediateche CSAL e i laboratori informatici rimarranno chiusi fino all’8 marzo, mentre saranno disponibili alcuni servizi bibliotecari su appuntamento da richiedere agli uffici del CAD.
  • Le aule studio delle facoltà/dipartimenti per le quali è prevista l’apertura fino alle ore 23.00, chiuderanno alle ore 19.30 fino al periodo di sospensione delle attività didattiche.
  • Prosegue regolarmente l’ordinaria attività amministrativa e non sono previste interruzioni dei servizi erogati al pubblico. Viene quindi mantenuta l’apertura degli uffici compresi quelli con accesso al pubblico. Non sono da ritenersi oggetto di sospensione riunioni ordinarie interne all’Ateneo.

 

Di seguito l'ordinanza completa:

 

Avvisi per gli studenti
Avviso

Con riferimento all’erogazione della didattica a distanza per tutti i corsi di studio programmati, si comunica che gli studenti possono direttamente contattare il proprio docente di riferimento, al fine di ottenere eventuali informazioni specifiche.

 

New

Si invitano gli studenti, al fine di evitare concentrazione di persone presso le "segreterie studenti", ad utilizzare in via prioritaria, gli strumenti on-line quali email, helpdesk e i contatti telefonici indicati nelle specifiche pagine web per utilizzare i servizi loro offerti.
Solo se strettamente necessario, gli studenti si possono recare presso le suddette segreterie, previo appuntamento concordato telefonicamente o via email.

 

_______________

 

In order to avoid gathering of people at students' offices, including the international office, students are kindly invited to primarily use on-line communication tools like e-mail, helpdesk and telephone numbers listed on the specific web-pages related to services for students.

Only if strictly necessary, students can access the above offices upon appointment to be fixed with the university staff either by telephone or email.  

Comunicazione del 4 marzo 2020 per i Medici in formazione specialistica

In caso di allontanamento cautelativo dall’attività formativa professionalizzante svolta presso le strutture sanitarie, disposto dalla Direzione medica ospedaliera o, a tutela del Medico, dal Direttore del corso, il Consiglio della Scuola definira' modalità di recupero da concludersi entro la fine dell'anno di formazione.