Inaugurata la Stanza di Jacopo: un'isola di conforto

Il taglio del nastro della Stanza di Jacopo in Clinica Rianimazione AOU - Ospedali Riuniti di Ancona

8 ottobre 2018

"Questa stanza permette di sentirsi accolto aiutato e fornisce una sorta di cura per il paziente che trova sollievo non solo grazie ai medici e al servizio sanitario ma grazie ad uno spazio differente rispetto al tradizionale ospedaliero. Gli spazi come anche le parole possono curare, va in questa direzione il master in medicina narrativa della Politecnica alla Facoltà di Medicina" - così il rettore Sauro Longhi all'inaugurazione de "La Stanza di Jacopo" un luogo di sollievo dedicato alle persone che assistono in ospedale i propri cari in situazioni di emergenza.

Ci sono 6 stanze di Jacopo in Italia e quella ad Ancona è la prima in una Clinica universitaria nell'Ospedale di Torrette. Il direttore della clinica Prof Abele Donati: "ringrazio l'associazione che ci ha regalato questa opportunità per poter garantire un luogo di raccoglimento per i famigliari che vivono situazioni di alto stress emotivo per congiunti ricoverati in Rianimazione. Tutto ciò rientra in un percorso di 'Rianimazione aperta' che a prevede la vicinanza del famigliare nel percorso di cura del paziente critico di Rianimazione".

 

L’idea, innovativa nello stile e nel contenuto e subito condivisa dalla Direzione Generale degli Ospedali Riuniti di Ancona, nasce qualche mese fa dall’incontro tra Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus, Associazione La stanza di Jacopo Onlus e Clinica di Rianimazione. La Stanza di Jacopo non è una sala di attesa, né una camera di albergo, ma un luogo dove ritrovare e raccogliere i pensieri e le energie necessarie ad affrontare difficili realtà, offrendo sollievo alle persone che si trovano ad assistere un proprio caro in ospedale, creando piccole oasi di accoglienza all’interno delle strutture di cura.


La stanza di Jacopo o.n.l.u.s. è un’associazione no profit nata allo scopo di offrire sollievo alle persone che si trovano ad assistere un proprio caro in situazioni di emergenza, creando piccole oasi di accoglienza all’interno delle strutture ospedaliere. Con fondi propri e donazioni, l’organizzazione fornisce agli ospedali e case di cura che ne fanno richiesta l’allestimento di un kit completo per arredare e rendere confortevole un locale interno, la “Stanza di Jacopo”, anche di minime dimensioni, ma il più possibile vicino al malato.Un luogo di riposo e primo conforto riservato ai familiari dei ricoverati.
www.lastanzadijacopo.org

 
 
Galleria Immagini