Nuovi legami con l’Università di Danzica

Laboratorio Strade DICEA Univpm Extraction & Sieving

30 giugno 2020

Nuovi legami con l’Università di Danzica presso la quale il Prof. Francesco Canestrari ha tenuto, nel mese di marzo, come visiting professor, una serie di lezioni su materiali e pavimentazioni stradali.

Con il Dipartimento di Ingegneria di “Strade e Trasporti” della Facoltà di Ingegneria civile e ambientale di Danzica l’Univpm ha già una collaborazione scientifica in corso.

Ed ora si rafforzeranno le relazioni internazionali con l’arrivo nel 2021 di un post-doc dell’Ateneo di Danzica ad Ancona per un periodo di 3 mesi al fine di svolgere una ricerca condivisa presso il laboratorio di Strade e Trasporti del DICEA, con il coordinamento scientifico del prof. Canestrari.

Le attività di ricerca del laboratorio di Strade e Trasporti, che rappresenta una eccellenza UNIVPM a livello internazionale, si concentrano sullo studio delle principali proprietà reologiche e meccaniche dei materiali bituminosi (leganti e miscele) che vengono analizzati attraverso le attrezzature più avanzate per eseguire la caratterizzazione, ad esempio, in termini di rigidezza, resistenza a fatica e alle  deformazioni permanenti, nonché resistenza alla fessurazione termica. Vengono inoltre eseguiti test sui leganti bituminosi per valutare adesione, invecchiamento e sensibilità all'umidità.

Tra gli argomenti studiati non possono mancare anche il riciclo delle pavimentazioni secondo i principi della “circular economy”, i materiali innovativi e le tecnologie ecosostenibili.

Galleria Immagini