La psicopatologia fra biologia e matematica

logo caffè scienza

Comunicato stampa del 7 novembre 2018

La programmazione al Cinemuse prosegue, giovedì 8 novembre con il Caffè Scienza, un ciclo di incontri a carattere scientifico abbinati ad un film a cura dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con Marche Teatro. Gli incontri avranno cadenza mensile e proseguiranno fino a maggio 2019.

 

Giovedì 8 novembre alle ore 19 al Cinemuse (Ridotto del Teatro delle Muse) l’appuntamento si dedica a “La psicopatologia tra biologia e matematica” a cura del Professor Massimo Cocchi della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna, a cui farà seguito alle ore 21 la visione del film  “A beautiful mind” regia di Ron Howard con Russel Crowe e Jennifer Connelly.

Il Professor Massimo Cocchi è medico chirurgo e Professore a contratto alla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria della  Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nel 2008 riceve la nomination al Kioto Prize per la ricerca effettuata sui Disordini dell'Umore e sulla Cardiopatia Vascolare Ischemica; nel 2017 è stato nominato Presidente della Società Italiana di Biologia Sperimentale e nel 2018 è stato nominato Socio Ordinario dell'Accademia dei Georgofili.

 

Il Caffè Scienza proseguirà fino a maggio e affronterà i seguenti temi: “Big data: un rischio e/o una risorsa” (23 gennaio); “Biodiversità, cambiamenti climatici eventi estremi e storia del nostro pianeta” (13 marzo); “Dna origami: le biotecnologie con dna e in particolare la costruzione di oggetti con dna complementare” (11 aprile); “Cos'è l'adattamento? In che modo il cambiamento climatico in atto sulla terra ci spinge a prendere coscienza delle sue implicazioni naturali, evolutive e sociali? (8 maggio)”. Il calendario aggiornato è scaricabile dal sito www.marcheteatro.it

Tutti gli incontri sono a ingresso libero, le proiezioni sono a pagamento. I biglietti per il Cinemuse sono in vendita da un’ora prima dell’inizio delle proiezioni al MuseBar. Al MuseBar è possibile consumare l’apericine. La selezione e la scelta dei prodotti marchigiani è curata in collaborazione con Tipicità. La programmazione del Cinemuse durante l’anno tocca diversi filoni: dall’opera lirica (cineopera) a proiezioni dedicate ai più piccoli (cineragazzi), fino a diversi appuntamenti di approfondimento dedicati alla danza (cinedanza) e al teatro (cineteatro). I programmi saranno consultabili nella sezione dedicata all’interno del sito di Marche Teatro.

 

Comunicato stampa a cura di Marche Teatro www.marcheteatro.it