Immatricolazione ai Corsi di laurea Magistrale

Anno accademico 2020/2021
 

Domanda di valutazione preventiva dei requisiti

Gli studenti debbono presentare  domanda di  valutazione preventiva alla Commissione preposta entro i termini e secondo  le modalità indicate nelle norme di ammissione

La stessa procedura deve essere seguita  anche da coloro che intedono effettuare un  passaggio di corso o trasferimento da altra sede (passaggi e trasferimenti)

 

Registrazione al portale

 

La domanda di valutazione va presentata esclusivamente in modalità on-line mediante la procedura attiva nell’area ESSE3 WEB (Segreteria – Domanda di valutazione preventiva) alla quale ciascuno studente già accreditato presso questo Ateneo accede mediante le proprie credenziali. Per gli studenti esterni a questa Università che intendono presentare domanda  è richiesta, in via prioritaria,  la registrazione  al portale dell’Università Politecnica delle Marche (http://esse3web.univpm.it/Home.do) generando  proprie credenziali di accesso (username e password).

Collegandosi al sito internet dell’Università Politecnica delle Marche, oppure accedendo dalla propria area riservata (studenti già iscritti presso l’Ateneo) l’interessato compila il “form” denominato “ Domanda di valutazione preventiva ”, sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che sarà condizionata alla valutazione della Commissione preposta e/o al conseguimento della laurea.

 

PRIMA DI INIZIARE LA PROCEDURA SI RACCOMANDA DI PREDISPORRE LA SCANSIONE:

  • del DOCUMENTO DI IDENTITA' 
  • della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (per studenti laureati/laureandi presso altro Ateneo)
  • della DOMANDA PER PARTECIPARE AL TEST DI LINGUA (per i CdS IEC - EM - MASEC - DATA SCIENCE e SEF se necessari)

 

 

Procedura per la presentazione della domanda

Immatricolazione

Dopo la verifica da parte della Commissione e la comunicazione dell’esito della valutazione  l’interessato, che ha ottenuto l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale, deve presentare la propria DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE e PAGARE LA PRIMA RATA entro i termini di seguito indicati:

 

  • Studenti già laureati: entro il 5 novembre 2020 per la prima verifica ed entro il 15 gennaio 2021 per la seconda verifica;
  • Studenti laureandi nell’appello di laurea di dicembre: dopo il conseguimento della laurea e comunque entro il 15 gennaio 2021;
  • Studenti laureandi nell’appello della sessione straordinaria dell'a.a. 2019/2020: per gli studenti che si laureano presso l’Univpm entro il 3 marzo 2021, per gli studenti provenienti da altri Atenei comunque entro e non oltre il settimo giorno lavorativo dal conseguimento del titolo.

 

Si raccomanda di verificare attentamente, prima della conferma della domanda, i dati dichiarati e stampati nella domanda: tali dati saranno inseriti nella carriera dell'interessato.

Il solo pagamento non perfeziona l'immatricolazione, la ricevuta deve essere caricata tramite upload entro i termini sopracitati nella procedura di immatricolazione, pena l'applicazione del contributo di mora. 

Studenti con titolo di studio conseguito all'estero

Gli studenti con titolo di studio conseguito all'estero debbono seguire la procedura "Immatricolazione previa valutazione dei requisiti richiesti "

Per tali studenti permane l'obbligo di consegnare

  1. titolo accademico munito di traduzione, legalizzazione e dichiarazione di valore (se non già depositato).
  2. Il certificato di laurea con gli esami sostenuti con traduzione e legalizzazione.
  3. copia del permesso di soggiorno ( da presentare non all'atto dell'immatricolazione ma al momento dell'arrivo in Italia) rinnovato ovvero copia della richiesta di rinnovo. (Nota bene: Il permesso di soggiorno scaduto blocca la carriera scolastica dell'interessato)

 

Corso di laurea magistrale in International economics and commerce

  • per la valutazione del titolo di ammissione vedi modalità pubblicata nel sito di Facoltà oppure accedere alla piattaforma www.universitaly.it
  • per la presentazione della domanda di immatricolazione rispettare i termini e le modalità previste nelle norme di ammissione 

Studenti in situazione di handicap

Qualora lo studente  voglia avvalersi di quanto previsto dalla L. 104/92 ( Legge quadro per l'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone in situazioni di handicap) e successive modificazioni, è tenuto a presentare la copia della certificazione rilasciata dalla commissione medica competente per territorio comprovante il tipo di invalidità e/o il grado di handicap riconosciuto, per consentire la rimozione di ogni possibile ostacolo nello svolgimento dei successivi adempimenti amministrativi e didattici.

 

Piano di studio

Scadenza: 30 novembre 2020 

  • studenti già immatricolati al corso di laurea magistrale : nel periodo previsto l'interessato, entrando nella propria area riservata, deve presentare il  piano di studio, in mancanza sarà assegnato piano d'ufficio.
  • studenti che hanno presentato domanda di valutazione in attesa di  conseguire la laurea nell'appello di dicembre o febbraio: per la presentazione del  piano di studio verranno previsti periodi successivi al 30 novembre. 

 

Info Point

Servizio INFO POINT 

Sarà attivo il servizio Info Point che risponde al numero 071/2207286

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 13,00 ed il mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30

presso il quale il candidato può trovare assistenza nella compilazione e nella stampa della domanda di immatricolazione, utilizzando anche i computer messi a tal scopo a disposizione

 

Ufficio Corsi di Studio della Facoltà di Economia (Segreteria Studenti)

piazzale Martelli, 8 - 60121 Ancona

 

per chiarimenti sulla procedura di immatricolazione e/o sul bando di ammissione

  • Telefono: 071 220.7220/7219/7218/7216/7215/7213 

 

Giorni di chiusura dell'Ateneo

  • dal 13 al 18 agosto 2020
  • il 7 dicembre 2020
  • dal 23 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021