PA 110 e lode

Offerta formativa per i Dipendenti della Pubblica Amministrazione

banner pa 110 e lode

L’Università Politecnica delle Marche e il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno sottoscritto un protocollo di intesa che consente a tutti i dipendenti pubblici di accedere all’istruzione universitaria attraverso percorsi dedicati e a condizioni agevolate.

L’offerta formativa proposta risponde agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che prevede interventi volti a potenziare l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione attraverso il rafforzamento o l’ampliamento delle competenze del personale operante nelle Amministrazioni.

+ - Il protocollo

+ - Corsi di studio

Scopri tutti i Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e a Ciclo Unico per la PA

(L’Università può predeterminare, nel rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza, eventuali posti sovrannumerari riservati ai dipendenti pubblici).

+ - Requisiti di ammissione e iscrizione
  1. L’iscrizione ai corsi PA 110 e lode è subordinata al possesso del requisito soggettivo relativo allo status di “dipendente pubblico”, ossia di essere alle dipendenze a tempo indeterminato o determinato di una amministrazione pubblica (ex art. 1, comma 2, d.lgs. n. 165/2001).
  2. Per essere ammessi ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Laurea a Ciclo Unico, è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
  3. Per essere ammessi ai Corsi di Laurea Magistrali, è necessario essere in possesso di un titolo di laurea triennale che dia accesso alla laurea magistrale stessa, come indicato nelle Norme di ammissione (Bando) ai Corsi di laurea Magistrali- Requisiti di accesso.
  4. L’iscrizione ai corsi di Corsi di Laurea Triennale (L) è consentita previo superamento del Test di verifica delle conoscenze online (OFA); l’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale (LM) è invece consentita previa verifica della personale preparazione.

+ - Modalità e scadenze di iscrizione per gli ammessi ai corsi

Segui i 5 passi per iscriverti ai corsi UNIVPM

(Per l’iscrizione ai corsi PA 110 e Lode, si ricorda di compilare l’apposita sezione. La compilazione della domanda si conclude con il pagamento della prima rata delle tasse e il caricamento degli allegati. Successivamente, la Segreteria Studenti confermerà l’immatricolazione inviando tramite e-mail il numero di matricola e le credenziali per l’utilizzo della casella di posta elettronica fornita dall’Ateneo).

+ - Frequenza dei corsi di studio ed esami di profitto
  1. La frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio non è obbligatoria.
  2. Per i corsi di studio oggetto del protocollo la didattica viene erogata in modalità convenzionale, interamente in presenza, ovvero si può prevedere, per le attività diverse da quelle pratiche o di laboratorio, una limitata erogazione in modalità telematica in misura non superiore ad un decimo del totale.
  3. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza, presso le sedi delle Facoltà/ Dipartimenti a cui afferiscono i corsi di studio.
  4. Non sono applicate le eventuali propedeuticità tra esami di profitto indicate nei Regolamenti didattici dei corsi di studio.

+ - Contributi di iscrizione
  1. Per i pubblici dipendenti iscritti ai corsi PA 110 e Lode, l’UNIVPM applica una riduzione del 30% dell’importo totale della contribuzione a carico dello studente calcolata in base a suo ISEE.
  2. Per ciascun anno di iscrizione è dovuta la tassa regionale pari a 140,00 euro, tributo imposto dalla Regione Marche, e l’imposta di bollo da 16,00 euro.
  3. I dipendenti a tempo determinato possono fruire delle agevolazioni previste per tutta la durata del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione. Se il rapporto di lavoro dovesse concludersi, allo studente non avente più lo status di dipendente pubblico viene applicata la tassazione ordinaria dell’Università dall’anno accademico successivo a quello in cui lo studente era iscritto in qualità di dipendente pubblico.

Modalità di pagamento

Sia in caso di immatricolazione che di rinnovo dell’iscrizione ad anni successivi al primo, è possibile effettuare i pagamenti esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.

+ - Abbreviazione di corso per riconoscimento crediti
  1. È possibile ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione, per chi risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta. Le modalità di richiesta dell’abbreviazione di corso sono normate all’art.12 del Regolamento studentesse e studenti.

+ - Contributi a favore degli studenti
  1. Agli studenti dipendenti pubblici che soddisfano i requisiti di merito del punto seguente, è riconosciuto un contributo pari al 50% del costo di iscrizione sostenuto, fino a un massimo di 1.000,00 (mille/00) euro per lauree, lauree magistrali e a ciclo unico.
  2. Gli studenti iscritti a corsi di laurea PA 110 e lode beneficiano del contributo se conseguono almeno in media la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e in ogni caso per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due. Il conteggio comprende i soli CFU derivanti da esami sostenuti presso l’Università alla quale il dipendente è iscritto per frequentare un corso di studi PA 110 e lode. Restano esclusi i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.
  3. L’erogazione del contributo in favore degli studenti dipendenti pubblici è operata dall’Università previa verifica del possesso dei requisiti soggettivi e di merito, anche, eventualmente, in misura compensativa rispetto alle tasse di iscrizione dovute da ciascuno studente.

Per informazioni:

Segreterie studenti: