Corso sui Materiali compositi: la consegna degli attestati

foto di gruppo con attestati

Comunicato stampa del 12 giugno 2019

Successo per il primo corso sui materiali compositi dell'UNIVPM al quale si sono iscritte 43 persone provenienti da regioni diverse. Mercoledì 12 giugno, presso la sede di Confindustria Centro Adriatico, ad Ascoli Piceno, si è tenuto l’appuntamento conclusivo con la consegna degli attestati ai partecipanti. Il corso nasce dall’esigenza delle aziende del territorio di conoscenze specializzate nel settore della meccanica, progettazione e lavorazione dei materiali compositi. Dalla stretta collaborazione tra Università Politecnica delle Marche e Polo dei Materiali Compositi è nata l’idea del Corso di Perfezionamento in Ingegneria dei materiali compositi.

Il corso di perfezionamento è una scommessa vinta da rilanciare per il Rettore Università Politecnica delle Marche, Sauro Longhi. La partnership tra Università Politecnica delle Marche e Polo dei Materiali Compositi è stata invece presentata dal Direttore Generale HP Composites Spa Abramo Levato.
All’evento hanno anche partecipato, portando i saluti di benvenuto ed apertura lavori, il Presidente di Confindustria Centro Adriatico Simone Mariani e il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti.

Il corso di perfezionamento ha visto la partecipazione di 43 tra studenti, dipendenti di aziende del settore dei compositi avanzati e professionisti provenienti da Marche, Abruzzo, Puglia e Calabria. Le lezioni si sono tenute presso la sede di San Benedetto del Tronto della Facoltà di Economia “G. Fuà” della Politecnica, da novembre 2018 a marzo 2019, per complessive 120 ore con il riconoscimento di 12 crediti formativi universitari.

Gli argomenti trattati nel corso sono stati suddivisi in cinque moduli. Nel primo sono state gettate le basi per la conoscenza dettagliata delle fasi costituenti i materiali compositi, ovvero fibre, matrici e nanocariche. Nel secondo sono stati approfonditi gli aspetti relativi alla micro- e macro-meccanica dei compositi. Nel terzo il focus ha riguardato la comprensione dei principi di progettazione dei componenti in materiale composito. Nel quarto sono stati studiati i metodi per la produzione di manufatti in composito, per l’esecuzione di lavorazioni sottrattive e per la giunzione dei componenti in composito. Infine, nel quinto l’attenzione si è concentrata sulle tecniche di analisi di qualità dei componenti e di monitoraggio dei processi.
Le lezioni sono state svolte da docenti dell’Università Politecnica delle Marche, da docenti di altre Università e da esperti del settore appartenenti ad aziende di rilevanza internazionale come la HP Composites, la Comec Innovative, la Nanotech, la SmartCAE e la Netzsch.

Hanno ricevuto gli attestati Tania Alfonsi, Claudia Amadio, Ruben Carboni, Fabio Carucci, Gianluca Catalucci, Alessandro Catanzaro, Walter Cavatrunci, Lorenzo Consalvi, Andrea Di Diodoro, Valerio Di Pompeo, Roberto Di Stanislao, Tiziano Di Stanislao, Stefano Giammarini, Nazario Iacoponi, Monica Marchini, Dino Marinelli, Gianandrea Marioli, Enrico Marziali, Massimo Medori, Mauro Menchini, Veronica Pratico', Stefano Prosperi, Mattia Utzeri, Luca Zaccari, Alessio Caioni, Carla Coli', Guerino Lattanzi, Leonardi Linda, Valerio Pierfelice, Gianpietro Sebastiani, Andrea De Angelis e Roberto Angelini.
Agli studenti sopra elencati si aggiungono altre 11 persone che si sono iscritte a singoli moduli.