Living with Earthquakes

A strategic plan for the earthquakes prone regions

 
particolare locandina
 
 

12 luglio 2019 - ore 18:00 Cerimonia di apertura Sala Consiliare del Comune di Falerone

Seconda edizione della summer school ''Living with earthquakes'', promossa dal Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura dell''Università Politecnica delle Marche.

La presenza dei Rettori Sauro Longhi e Francesco Adornato conferma l'efficacia del dialogo tra le discipline scientifiche e quelle umanistiche, alla base del progetto di ricerca sulla ricostruzione delle aree terremotate, nella convinzione che soltanto da un fronte cosi ampio di competenze possa essere garantito un processo duraturo ed efficace di recupero dei valori culturali e storici su cui fondare una nuova stagione di vita di luoghi particolarmente fragili come le zone appenniniche, soggette ad un crescente fenomeno di abbandono.

I Sindaci dei Comuni oggetto di studio presenteranno lo stato della ricostruzione a quasi tre anni dal sisma, indicando le aspettative della popolazione.

Dal 13 luglio studenti e dottorandi provenienti da molte università europee e asiatiche saranno al lavoro nelle tre aree di studio individuate.

Il confronto tra tre insediamenti collinari – Falerone, Montefortino e Amandola – si presenta particolarmente stimolante per educare alla comprensione delle differenti forme di adattamento al luogo e alla lettura della qualità dello spazio.

 

dove
Amandola, Falerone, Montefortino, Serviliano - Marche
 
 
 
 
quando
12 - 21 luglio 2019
 
 
 
 
a cura di

Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Architettura

Università Politecnica delle Marche

Università degli Studi di Macerata

Ordine Architetti Paesaggisti Conservatori di Fermo

CASE

Europe Direct - Regione Marche

 
 
 
 
 

 

 

 
ulteriori informazioni