Corso di Laurea in Ostetricia

(abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)

 

Sede: Ancona
Accesso: programmato a livello nazionale
Classe di Corso: L-SNT1
Tipo di Corso: Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

flag ita eng
 
 

Il Corso ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio della Laurea triennale in Ostetricia. Il Corso ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di Ostetrica/o, ai sensi del D.M. del Ministero della Salute del 14 settembre 1994, n.740 e s.m.i.
Lezioni ed esercitazioni si svolgono nella sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il Tirocinio pratico viene effettuato nelle strutture sanitarie della Regione sotto la supervisione di personale qualificato appartenente alla professione; l'attività di tirocinio è preceduta da una attività di laboratorio svolta presso la Facoltà di Medicina e coordinata da professionisti dedicati a tempo pieno alla attività di coordinamento e tutorato.

Al fine di favorire la mobilità internazionale degli studenti e dei laureati e di facilitare i processi di inserimento lavorativo nelle strutture sanitarie, alcuni insegnamenti obbligatori del corso vengono offerti in lingua inglese.
Inoltre per sviluppare la conoscenza del linguaggio specialistico della professione sanitaria di riferimento della classe, con riferimento anche ai lessici tecnico-disciplinari specifici, è prevista l'erogazione di un insegnamento di Inglese Scientifico attraverso il quale lo studente acquisirà competenze linguistiche equiparabili al livello B2.

Oltre alle lezioni ex-cathedra viene inoltre offerta agli studenti una vasta gamma di corsi monografici e forum su temi inerenti le materie trattate Gli studenti del corso si formano sotto la guida dei docenti della Facoltà e vengono preparati a lavorare in equipe.
Come previsto da D.M. del Ministero della Salute del 14 settembre 1994, n.740 e s.m.i. il laureato in ostetricia può esercitare la propria professione in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, sia in ambito ospedaliero che territoriale.
Le capacità di apprendimento e le competenze acquisite al termine del percorso consentono inoltre il proseguimento degli studi attraverso la frequenza di corsi della laurea magistrale di Classe LM/SNT1, master di 1° livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione permanente, corsi di aggiornamento e
approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Funzione in un contesto di lavoro:

Nell'ambito della professione sanitaria di ostetrica/o, i laureati sono professionisti sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 740 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero assistono e consigliano la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conducono e portano a termine parti eutocici con propria responsabilità e prestano assistenza al neonato. Detta assistenza preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa. I laureati in Ostetricia contribuiscono alla formazione del proprio profilo e del personale di supporto e concorrono direttamente alla formazione continua, alla ricerca.

Competenze associate alla funzione:

I laureati in ostetricia, per quanto di loro competenza, partecipano ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia che nella comunità; alla preparazione psicoprofilattica al parto; alla preparazione e all'assistenza ad interventi ginecologici; alla prevenzione e all'accertamento dei tumori della sfera genitale femminile; ai programmi di assistenza materna e neonatale; gestiscono, nel rispetto dell'etica professionale, come membri dell'equipe sanitaria, gli interventi assistenziali di loro competenza; sono in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono l'intervento medico e di praticare, ove occorra, le relative misure di particolare emergenza.

Sbocchi professionali:

Il laureato in Ostetricia svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso