Corso di laurea triennale in Igiene Dentale

 

Sede: Ancona
Accesso: programmato a livello nazionale
Ordinamento: D.M. 270/04
Tipologia: Corso di Laurea (3 anni)


 
 

Il Corso di Studio in breve


 

L'Igienista Dentale è l'operatore sanitario che svolge, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità del 15 marzo 1999, n. 137 e s.m.i.
Il CdS consente allo studente di prepararsi a svolgere attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborare alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica ed occuparsi della raccolta di dati tecnico-statistici.
Il Corso prepara lo studente affinché sia in grado di esercitare tutte quelle manovre finalizzate alla rimozione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli periodici; indica le norme di una alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
La figura dell'Igienista Dentale svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
A tal fine il Corso di Laurea Triennale per Igienista Dentale svolto nella sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia, prevede una attività di tirocinio presso unità operative delle principali strutture sanitarie della Regione, coinvolgendo tutte le specialità della medicina moderna e dell'assistenza sanitaria (dalla Chirurgia alla Rianimazione) ed una articolata attività di laboratorio pre-clinico propedeutico al tirocinio.
Tutte le attività professionalizzanti sono svolte sotto la supervisione di professionisti dedicati alla attività di coordinamento e tutorato.
Il CdS, oltre alla attività curriculare prevede, a scelta dello studente, una attività didattica elettiva consistente in corsi monografici e forum su tematiche rientranti nelle materie trattate.

Al fine di favorire la mobilità internazionale degli studenti e dei laureati e di facilitare i processi di inserimento lavorativo nelle strutture sanitarie, alcuni insegnamenti obbligatori del corso vengono offerti in lingua inglese.
Inoltre per sviluppare la conoscenza del linguaggio specialistico della professione sanitaria di riferimento della classe, con riferimento anche ai lessici tecnico-disciplinari specifici, oltre all'insegnamento della lingua inglese (liv. B1) è prevista l'erogazione di un insegnamento di Inglese Scientifico attraverso il quale lo studente acquisirà competenze linguistiche equiparabili al livello B2.
Il corso ha durata triennale e si conclude con un esame finale con valore abilitante.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali


 

Igienisti dentali 

 

Funzione in un contesto di lavoro: 

Nell'ambito della professione sanitaria dell'igienista dentale, i laureati sono gli operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali.

Competenze associate alla funzione:

I laureati in igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

Sbocchi professionali:

Il laureato in Igiene dentale svolge attività professionale in strutture pubbliche o private in regime di dipendenza o libero-professionale su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
 
Regolamento didattico del corso