Corso di Laurea in Logopedia

(abilitante alla professione sanitaria di Logopedista)

 

Sede: Ancona - Fermo
Accesso: programmato a livello nazionale
Classe di Corso: L-SNT2
Tipo di Corso: Laurea (3 anni)


 

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di laurea in Logopedia è destinato alla formazione di professionisti sanitari deputati alla prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi comunicativo - linguistici e della deglutizione in tutte le fasce di età, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742. L'attività professionale può essere spendibile nell'ambito pubblico, privato convenzionato e libero professionale.
L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 CFU (di cui 96 di didattica in presenza dello studente) 60 di Tirocinio clinico professionalizzante e 24 di attività didattiche 'altre opzionali, laboratorio professionale, conoscenze linguistiche, informatiche e preparazione tesi') costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale e a comprendere affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento logopedico in tutte le fasce d'età. Tali conoscenze saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate, sotto la supervisione di docenti e tutor, sia mediante lo studio personale (supportato da materiale didattico consigliato o predisposto dai Docenti, da servizi di biblioteca e consultazione di banche dati) delle materie offerte dal Corso di Studio (CdS).
A partire dal 2021/22 il Corso di laurea è erogato in due poli, Ancona e Fermo. La didattica frontale si svolgerà pertanto presso i locali della Facoltà di Medicina per gli studenti iscritti presso il polo di Ancona, e presso i locali dell'Ente Universitario Fermano, per gli iscritti a Fermo. Le attività di tirocinio verranno svolte , per tutti gli studenti, presso la rete regionale che comprende strutture di riabilitazione con servizi di logopedia ospedalieri e ambulatoriali, di Aziende ospedaliere, dell'ASUR e di Centri di riabilitazione privati convenzionati con il SSR.
E' prevista la possibilità di conseguire parte di crediti di tirocinio tramite stage di mobilità all'estero nell'ambito del programma ERASMUS traineeship.
Le capacità di apprendimento e le competenze acquisite al termine del percorso consentono inoltre il proseguimento degli studi attraverso la frequenza di corsi della laurea magistrale di Classe LM/SNT2, corsi di perfezionamento e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento), corsi di aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Logopedista 

Funzione in un contesto di lavoro:

- attività di prevenzione e di trattamento riabilitativo nelle patologie del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica;
- attività volta anche all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce,della parola,del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi;
- elaborazione , anche in equipe multidisciplinare, del bilancio funzionale volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
- esercizio autonomo di attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative, cognitive e della deglutizione, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione, del linguaggio, verbali e non verbali, e della funzione deglutitoria;
- valutazione di indicazione all'uso di ausili, addestramento all'uso e verifica di efficacia;
- attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue valutazione delle rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. 

Competenze associate alla funzione:

I laureati in Logopedia, cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o liberoprofessionale. 

Sbocchi professionali:

Logopedisti. Servizi sanitari pubblici e privati. Libera professione.

 
 
 
+ Info dalla Facoltà
 
Scheda Unica Annuale

La SUA contiene tutte le informazioni di dettaglio sul corso; è uno strumento attraverso il quale il corso ottiene l’accreditamento ministeriale.

 

 
Regolamento didattico del corso