Summer School “Migration issues in the Balkans”

primo giorno di summer school

Comunicato stampa del 17 settembre 2018

Dal 17 al 22 settembre 2018 si tiene ad Ancona la Summer School “Migration issues in the Balkans” organizzata dall’Università Politecnica delle Marche e UniAdrion, Associazione delle università dell’area Adriatico-Ionica, nell'ambito dell'iniziativa AI-NURECC (Adriatic-Ionian Network of Universities, Regions, Chambers of Commerce and Cities).

30 gli studenti che provengono dalla regione Adriatico Ionica (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia) che hanno ottenuto la borsa di studio per frequentare la settimana di formazione.

Presenti alla conferenza stampa inaugurale Sauro Longhi rettore Univpm, Mario Giordano Segretario Generale Uniadrion – Prof. Univpm, Giulia Bettin Prof.ssa Economia Politica Univpm – Resp. Scientifico della summer school, Mons. Angelo Spina Arcivescovo Ancona-Osimo, Francesco Giacinti Presidente 1^ Commissione Assemblea Legislativa Marche, Emma Capogrossi Coord. Commissione Immigrazione ANCI Marche, Giorgio Cataldi Presidente Camera di Commercio di Ancona e Donatella Romozzi responsabile Regione Marche iniziativa AI-NURECC.

La discussione sulle migrazioni è oggi più che mai viva a livello internazionale e dunque una riflessione “scientifica”  sulla questione oltre ad essere tempestiva potrebbe offrire un confronto costruttivo.  L’Università Politecnica delle Marche ospita da anni il segretariato permanente di Uniadrion e la stessa associazione sta assumendo un ruolo centrale nella costruzione di un comune sentire nella regione Adriatico-Ionica.

“Le università sono i luoghi dove i problemi complessi trovano le soluzioni – afferma il Rettore Sauro Longhi -  nei laboratori di ricerca nelle aule le culture diverse trovano spazio e si arricchiscono, e dal confronto e dalla conoscenza reciproca è possibile costruire una cittadinanza globale, esattamente come si è fatto nel recente passato, dove le università hanno contributo alla costruzione dell’Europa attraverso lo sviluppo di programmi collaborativi di ricerca e di mobilità ERASMUS. Questa summer school vuole proporre, con il rigore scientifico delle università, possibili strumenti per comprendere i flussi migratori che interessano i Balcani e tutta l’Europa.”

Giulia Bettin prof.ssa Economia Politica responsabile scientifico della summer school: “Una riflessione approfondita ed equilibrata sull'immigrazione, dai Balcani e non solo, implica analizzare con i metodi e il rigore tipici dell'analisi scientifica la dimensione, le caratteristiche e gli impatti del fenomeno, andando oltre i luoghi comuni che spesso caratterizzano il dibattito pubblico sull'argomento. È anche importante adottare un approccio interdisciplinare per tenere conto della multidimensionalità che caratterizza il fenomeno migratorio e le sue interazioni coi diversi aspetti del vivere sociale.

Il Prof. Mario Giordano Segretario Generale Uniadrion: “Le attività accademiche e la condivisione delle idee sono uno strumento diplomatico fondamentale per la risoluzione dei conflitti e la costruzione di un dialogo tra culture e tradizioni diverse. Il problema è complesso e una discussione non ideologica - quale quella che la scuola intende promuovere - speriamo consenta di metterne in risalto le caratteristiche essenziali, rendendo evidenti le possibili conseguenze del movimento osmotico in corso. Ai partecipanti alla summer school forniremo strumenti concettuali per affrontare la gestione delle migrazioni che, senza  sacrificare il dovere all’accoglienza, conducano a un rafforzamento e a un arricchimento del tessuto culturale, sociale ed economico dei Paesi di arrivo delle migrazioni e,  nel medio termine, attraverso meccanismi di ‘feedback’ da guidare e favorire, anche dei Paesi da cui le migrazioni hanno origine”.

La scuola intende fornire un corso di formazione intensivo a studenti,  giovani ricercatori e funzionari interessati alla situazione economica, sociodemografica e politica dei Balcani. Quest'anno il focus principale sarà sulle questioni legate alla migrazione. Le lezioni riguarderanno argomenti quali:  l'impatto economico della migrazione internazionale, i flussi migratori nella regione adriatico-ionica, la riconciliazione nello spazio post-jugoslavo, la cooperazione territoriale europea. La scuola è rivolta a studenti in economia, sociologia, scienze politiche e discipline affini, nonché a giovani funzionari che lavorano per istituzioni che operano nei Balcani e che si occupano di questioni legate alla migrazione.

La politica europea della Regione Adriatico Ionica trova spazio all’Università Politecnica delle Marche in una settimana ricca di appuntamenti. Oltre alla Summer School sono in programma altri due appuntamenti:
Da martedì 18 a venerdì 21 settembre 2018 ci sono le giornate di accoglienza per gli Erasmus arrivati alla Politecnica. L’associazione studentesca ESN ESAN Ancona, in collaborazione con Università Politecnica delle Marche daranno un caloroso benvenuto a tutti gli studenti Erasmus in arrivo ad Ancona attraverso una serie di conferenze, attività e visite guidate, per dar modo agli studenti stranieri di conoscere subito l'università, la città ed i loro compagni di avventura, gli studenti della Politecnica.

Mercoledì 19 settembre 2018 Assemblea Generale UNIADRION alla presenza del Presidente Prof. Danilo Nikolić Rettore dell’Università del Montenegro.

Giovedì 20 settembre 2018  all’interno del progetto Erasmus Mundus  si tiene la presentazione dei risultati “SUNBEAM” alla Loggia Dei Mercanti di Ancona alle ore 10:00, l’incontro è aperto a tutti. (vedi programma)

Galleria Immagini