Da mercoledì attività didattiche anche a distanza

2 marzo 2020

Aggiornamento del 2 marzo 2020 sulle misure di contrasto alla diffusione del CoronaVirus

Tenuto conto di quanto disposto dal DPCM del 1.3.2020 l'Università Politecnica delle Marche, a fronte dell’emergenza legata al Coronavirus, ha definito un piano di azione per garantire la sicurezza, contenendo al tempo stesso, il disagio della propria comunità accademica e studentesca.

Aspetti legati alla Didattica
Introdotte misure di flessibilità nell’erogazione dei corsi di laurea e nello svolgimento degli esami:

• Per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia, caratterizzati da frequenza obbligatoria, gli studenti che non possono seguire le lezioni frontali, devono comunicare tale impossibilità tramite mail a segreteria.medicina@univpm.it. Le assenze non saranno conteggiate sia per l’ammissione agli esami di profitto che per l’iscrizione all’anno successivo.
  • A partire da mercoledì 4 marzo 2020, verranno erogate le lezioni anche in modalità a distanza(70 KB) per gli studenti impossibilitati a partecipare alla didattica frontale e comunque per tutti coloro che ne vorranno usufruire. Per la sede di Pesaro le lezioni sono erogate esclusivamente a distanza.
  • L'Ateneo garantisce il recupero delle lezioni programmate non svolte durante il periodo di sospensione.
  • Gli esami di profitto sospesi saranno riprogrammati da ciascuna area culturale dal giorno 5 marzo 2020al 31 marzo 2020. Gli esami di profitto relativi al Corso di Infermieristica erogato nella sede di Pesaro e gli esami che dovranno essere sostenuti da studenti impossibilitati a raggiungere le sedi universitarie, saranno svolti a distanza, con modalità comunicate successivamente.
  • Le lauree magistrali del Corso di Laurea di Biologia molecolare e applicata si svolgeranno il giorno 4 marzo 2020. Le lauree magistrali della Facoltà di Ingegneria verranno riprogrammate dal giorno 6 marzo 2020. Tutti gli studenti interessati saranno contattati per le specifiche modalità. La proclamazione per le lauree triennali della Facoltà di Ingegneria sarà organizzata successivamente e sarà oggetto di specifica comunicazione.
  • Le collaborazioni studentesche (150 ore) e i contratti per attività di tutorato hanno ripreso regolarmente dal 2 marzo 2020.

Aspetti organizzativi

Introdotte misure igienico-sanitarie a tutela della comunità:

• Sono state intraprese azioni di miglioramento delle condizioni igieniche degli ambienti di studio, lavoro e ricerca (incrementata la frequenza dei servizi di pulizia e sanificazione dei bagni delle strutture universitarie;  avviati servizi aggiuntivi di pulizia e sanificazione degli sportelli delle Segreterie studenti; installati, come prescritto dal Ministero della Salute, strumenti di facile utilizzo per l'igiene e la pulizia della cute, quali ad esempio dispensatori di disinfettante o antisettico per le mani; previsti interventi straordinari di disinfezione con sistema a getto).
  • Negli uffici adibiti al ricevimento del pubblico o in generale nei locali frequentati da personale esterno si prevede lo scaglionamento degli accessi, al fine di evitare il sovraffollamento.
  • Sono state pubblicate le informazioni di prevenzione rese note dalle autorità competenti nei locali e nel sito istituzionale.
  • Per tutte le attività in presenza programmate dall’Ateneo, saranno adottate le opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra le persone.

Avviso per gli studenti

Con riferimento all’erogazione della didattica a distanza per tutti i corsi di studio programmati, si comunica che gli studenti possono direttamente contattare il proprio docente di riferimento, al fine di ottenere eventuali informazioni specifiche.

Documentazione