Sospensione delle attività didattiche in presenza fino al 15 marzo

Attivati lezioni ed esami in modalità a distanza

6 marzo 2020
 

L'Università Politecnica delle Marche, a fronte dell’emergenza legata al Coronavirus, ha definito un piano di azione per garantire la sicurezza, contenendo al tempo stesso, il disagio della propria comunità accademica e studentesca. 

 

Informazioni per gli studenti

È attiva la modalità di didattica a distanza sulla piattaforma di e-learning per tutti i corsi di studio programmati. Gli studenti possono direttamente contattare il proprio docente di riferimento, al fine di ottenere eventuali informazioni specifiche.

 

Per evitare concentrazione di persone presso le "segreterie studenti" si dovrà, in via prioritaria, inviare le richieste alle stesse utilizzano email, helpdesk e i contatti telefonici indicati nelle specifiche pagine web. Solo se strettamente necessario, gli studenti si possono recare presso le suddette segreterie, previo appuntamento concordato telefonicamente o via email.

 

Sono esclusi dalla sospensione, le attività didattiche dei medici in formazione specialistica e dei tirocinanti delle professioni sanitarie. Sono, inoltre, esclusi i tirocini formativi eseguiti in ambito sanitario.

 

Le attività di tirocinio formativo che non rientrano nel precedente punto svolte presso l’Ateneo costituiscono parte integrante del percorso didattico, per cui sono da ritenersi sospese fino al 15 marzo. Le attività di tirocinio svolte presso enti esterni rientrano nella responsabilità del soggetto ospitante.

 

Sono sospesi i contratti relativi alle collaborazioni studentesche (150 ore) e i contratti per attività di tutorato.

 

Le biblioteche CAD sui tre poli, le mediateche CSAL e i laboratori informatici rimarranno chiusi fino al 15 marzo, mentre saranno disponibili alcuni servizi bibliotecari su appuntamento da richiedere agli uffici del CAD.

Le aule studio delle facoltà/dipartimenti per le quali è prevista l’apertura fino alle ore 23.00, chiuderanno alle ore 19.30 fino al periodo di sospensione delle attività didattiche.

 

Prosegue regolarmente l’ordinaria attività amministrativa e non sono previste interruzioni dei servizi erogati al pubblico. 

 

Tutti gli aggiornamenti sono anche nella bacheca Esse3

 

Gli esami di profitto

A seguito delle ultime disposizione (DPCM del 04/03/2020) tutti gli esami di profitto previsti fino alla riapertura dell’Ateneo si svolgeranno in modalità a distanza. Sia il docente che gli studenti devono dotarsi di un computer o altro dispositivo dotato di webcam e microfono per la condivisione di video e audio.

 
Step 1 - gestione appello in Esse 3
  • il docente gestisce l’appello tramite Esse3;
  • gli studenti si prenotano all’esame in Esse 3.
 
Step 2 - convocazione degli studenti
  • il docente tramite Esse 3 invia comunicazione alla mail degli studenti con istruzioni relative a giorno ed ora di espletamento dell’esame e dello strumento di videoconferenza mediante il quale verrà espletato l’esame;
 
Step 3 - espletamento dell'esame
  • il giorno e l’ora in cui è fissato l’esame, la Commissione d’esame accede allo strumento di videoconferenza, abilita la riunione;
  • la Commissione d’esame verifica che il candidato sia collegato ed effettua il riconoscimento dell’identità del candidato chiedendo di mostrare documento di riconoscimento nella webcam;
  • si procede quindi con l’espletamento dell’esame; il contatto audiovisivo tra il candidato e la Commissione deve essere assicurato in modo continuativo per l’intera durata dell’esame.

 

Lo svolgimento dell’esame in modalità a distanza non rende possibile la contestuale trascrizione dello stesso sul libretto di iscrizione cartaceo. Le modalità di registrazione degli esami in vigore dallo scorso Dicembre, consentono tuttavia allo studente, nei tre giorni successivi alla pubblicazione degli esiti da parte del docente,  di verificare tramite la sua area riservata Esse3 web il corretto inserimento del voto conseguito e di segnalare eventuali incongruenze. Trascorsi i tre giorni il docente provvede alla chiusura del verbale e l’esame entra regolarmente nella carriera dello studente a tutti gli effetti. L’esame verrà trascritto nel libretto cartaceo al termine della sospensione dell’attività didattica.

 

Informazioni per i docenti

Per far fronte all'emergenza e per garantire agli studenti i materiali di studio necessari si raccomanda l’adozione di soluzioni di didattica a distanza utilizzando la piattaforma https://learn.univpm.it (Scarica le modalità per la didattica a distanza)

Per lo svolgimento degli esami a distanza tramite colloquio, è necessario utilizzare un sistema informatico che permetta la videoconferenza. Sia il docente che gli studenti devono dotarsi di un computer od altro dispositivo dotato di webcam e microfono per la condivisione di video e audio. L’Ateneo mette a disposizione per i docenti strutturati lo strumento Teams per la gestione della videoconferenza; all’interno del corso “ISTRUZIONI PER I DOCENTI” è presente un “Video tutorial - Come pianificare una riunione Teams e far accedere anche utenti esterni ad Univpm” https://learn.univpm.it/mod/kalvidres/view.php?id=87385 Il docente in alternativa può utilizzare qualsiasi strumento di sua conoscenza Skype, Skype for Business, Google Hangouts o altri strumenti di videoconferenza.

 

Informazioni per il personale tecnico amministrativo e aspetti organizzativi

Può avvalersi della facoltà di prestare la propria attività lavorativa in regime di smart working il personale:

- con figli fino a 11 anni di età per tutto il periodo di chiusura delle scuole

- affetto da patologie che compromettono le difese immunitarie (previa certificazione medica attestante lo stato di immunodepressione)

- con familiare in stato di immunodepressione a tutela della salute del familiare stesso (previa certificazione medica attestante lo stato di immunodepressione)

- proveniente da aree a rischio o che abbia avuto contatti con persone provenienti da tali aree

 

La richiesta è indirizzata al Direttore Generale e per conoscenza al responsabile della struttura.

Nella richiesta va precisata la motivazione e se si dispone di dispositivi e attrezzature proprie (PC e rete internet) per svolgere l’attività lavorativa.

Le attività lavorative compatibili con lo smart working sono concordate con il Responsabile della struttura. La prestazione lavorativa in telelavoro/smart working non dà diritto al buono pasto,  deve essere svolta nel rispetto del limite delle 36 ore settimanali di servizio garantendo la reperibilità per comunicazioni e contatti da parte dell’Amministrazione tutti i giorni in orario da concordare con il Responsabile della struttura di appartenenza. Non sono configurabili prestazioni aggiuntive e straordinarie.

L’orario di lavoro effettivamente svolto deve essere comunicato per via telematica accedendo all’area riservata del sito dell’Ateneo alla voce Servizi Riservati PTA/Timbrature manuali, che viene appositamente attivata.

Il riepilogo delle presenze, mensile o se inferiore al mese relativo alla durata del periodo in smart working, dovrà essere sottoscritto dal Responsabile della struttura di appartenenza al quale spetta la verifica della prestazione.

 

Introdotte misure igienico-sanitarie a tutela della comunità: 

- Sono state intraprese azioni di miglioramento delle condizioni igieniche degli ambienti di studio, lavoro e ricerca (incrementata la frequenza dei servizi di pulizia e sanificazione dei bagni delle strutture universitarie;  avviati servizi aggiuntivi di pulizia e sanificazione degli sportelli delle Segreterie studenti; installati, come prescritto dal Ministero della Salute, strumenti di facile utilizzo per l'igiene e la pulizia della cute, quali ad esempio dispensatori di disinfettante o antisettico per le mani; previsti interventi straordinari di disinfezione con sistema a getto).

- Negli uffici adibiti al ricevimento del pubblico o in generale nei locali frequentati da personale esterno si prevede lo scaglionamento degli accessi, al fine di evitare il sovraffollamento.

- Sono state pubblicate le informazioni di prevenzione rese note dalle autorità competenti nei locali e nel sito istituzionale.

- Per tutte le attività in presenza programmate dall’Ateneo, saranno adottate le opportune misure organizzative volte a ridurre i contatti ravvicinati tra le persone. 

 
 
 
 

Raccomandazioni

Alcune semplici raccomandazioni per contenere il contagio da coronavirus http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus:

  • Lavati spesso le mani con acqua e sapone o usa un gel a base alcolica
  • Evita contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro
  • Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  • Evita luoghi affollati
  • Evita le strette di mano e gli abbracci fino a aquando questa emergenza sarà finita
  • Copri bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutisci o tossisci. Altrimenti usa la piega del gomito.
  • Se hai sintomi simili all’influenza resta a casa, non recarti al Pronto Soccorso o presso gli studi medici, ma contatta il medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, la guardia medica o i numeri regionali.
 
Immagine con raccomandazioni (vedi istruzioni precedenti)