Visita del Segretario Generale dell'Istituto Universitario Europeo

Nella foto da sinistra: Prof. Palestrini, Rettore Gregori, Ambasciatore Grassi, prof. Vilella

4 novembre 2019

Lunedì 4 novembre presso il Rettorato, l’Ambasciatore Vincenzo Grassi, Segretario Generale all'Istituto Universitario Europeo ha incontrato il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori. È stata la prima visita istituzionale di inizio mandato per il Rettore Gregori che ha ricevuto l’Ambasciatore alla presenza di Antonio Palestrini docente di Politica Economica all’UnivPM e Giancarlo Vilella docente di European Law presso l’ateneo delle Marche e funzionario al Parlamento Europeo.

L’incontro è stata occasione per promuovere la già consolidata sinergia tra i due enti e rafforzare le attività di didattica e ricerca in ambito internazionale.

Un ambito, quello delle relazioni internazionali, importante per la Politecnica che ha all’attivo 4 corsi in lingua inglese: Food and Beverage Innovation and Management (Agraria), International Economics and Commerce (Economia), Biomedical e Environmental Engineering (Ingegneria). Ai  corsi in lingua, si aggiungono 3 in doppia lingua: Biologia Marina (Scienze) che coinvolge 9 università europee e studenti che provengono da 20 Paesi diversi, Ingegneria Civile e Ingegneria Edile Architettura. E 2 corsi a doppio titolo che consentono di svolgere parte del percorso di studi in Italia e parte all’estero: Economia Aziendale a San Benedetto del Tronto e International Economics and Commerce ad Ancona (con accordi con atenei in Spagna, Germania, Kosovo, Argentina, Polonia). Inoltre dal 2018 è stato formalizzato l’accordo con la Catholic University di Washington (USA) per dare la possibilità agli studenti italiani di fare parte del percorso di studi negli USA e viceversa.

Oltre alla didattica sono numerose le opportunità per gli studenti di svolgere progetti di studio e lavoro all’estero: nell’ultimo anno sono stati 726 gli studenti e neolaureati della Politecnica che hanno partecipato a progetti di mobilità internazionale per studio e tirocinio. Oltre all’Erasmus è attivo il progetto Campus World che prevede borse di studio per esperienze lavorative in tutto il mondo, dall’Australia al Vietnam.

Sul fronte della ricerca, ad oggi, l'Ateneo cura i rapporti di scambio con numerose Università e centri di ricerca europei, attraverso accordi che coinvolgono tutte le discipline dell’Ateneo. Con il programma Horizon 2020 l’UnivPM, nel quinquennio 2014-2018, ha acquisito un finanziamento complessivo di oltre 13,2 mln di euro per 37 progetti di ricerca, di cui 4 in qualità di coordinatore e 33 in qualità di partner o terza parte collegata ad un partner. Nel 2018, i progetti finanziati sono stati 15 per un importo complessivo di 5,4 mln di euro. L’UnivPM partecipa attivamente ad altri programmi di ricerca europei ed internazionali. Nel triennio 2016-2018, l’Ateneo ha acquisito risorse per oltre 3 mln di euro.

L'ambasciatore Vincenzo Grassi è un diplomatico di carriera. Laureato alla Federico II di Napoli, ha studiato all'École Nationale d'Administration in Francia ed è stato Fellow alla Harvard University. Ha ricoperto responsabilità al Ministero degli Affari Esteri, a livello centrale, ed è stato Vice-Rappresentante Permanente presso l'Unione europea e Ambasciatore italiano in Belgio. Nel 2016 è approdato all'Istituto Universitario Europeo come Segretario Generale. È uno studioso, ha scritto saggi sulla politica europea.