X Congresso Nazionale AIUC-Associazione Italiana Ulcere Cutanee

AIUC: 10 anni di uomini, storie e progressi in vulnologia.
Tramonto del primo decennio e alba del secondo.
Presidente: Dott. Alessandro Scalise


 
dove
Fiera di Ancona
 
 
 
 
quando
dal 21 al 24 settembre 2011
 
 
 
 
a cura di

Comitato scientifico nazionale AIUC


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
invito

E' con grande piacere e soddisfazione che annuncio a tutti coloro che si occupano di malati portatori di ulcere cutanee che il X Congresso dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee (AIUC) si svolgerà ad Ancona dal 21 al 24 Settembre 2011.

Ho voluto rappresentare la sede che ci ospita con una fotografia che sintetizza anche molti dei messaggi conduttori del prossimo Congresso. La città di Ancona è una delle poche in Europa a potere mostrare nell’arco della stessa giornata un’alba ed un tramonto nel suo mare. La regione che ci ospita, le Marche, ha da sempre una tradizione fatta di cittadini laboriosi, aperti al mondo, ricettivi alle innovazioni, apportate dalle civiltà che di qua sono passate, e abituati a far tesoro delle tradizioni che nel tempo si sono stratificate.

Come Ancona e le Marche, anche il nostro mondo dell’ulcera cutanea può essere paragonato all’evoluzione di un popolo e delle sue conoscenze.

L’occasione di questo decimo anniversario porta necessariamente alla rielaborazione del primo decennio di attività scientifica dell’Associazione ed alla contemporanea apertura ai temi dei prossimi che ci aspettano.

La nostra Associazione in pochi anni è cresciuta in qualità e quantità riuscendo a costruire una rete di rapporti con l’Europa, le altre Associazioni italiane e soprattutto rispettando e qualificando gli interventi delle tante componenti professionali che la compongono.

La filosofia che traccerà questo appuntamento, al confine tra il tramonto di un decennio e l’alba di uno nuovo, dovrà marcare le tematiche che servono al consolidamento delle fondamenta culturali del nostro movimento ed alla contemporanea spinta alla ricerca ed innovazione. Un’ideale sintesi di questi concetti la si può ritrovare nell’individuazione delle tre parole chiave emblematiche dei temi principali del Congresso, che sono: Scientificità, Infermieristica e Marchigianità.

La Scientificità della nostra Associazione riguarda tutti ed è forse la caratteristica che più ci ha contraddistinto nell’evoluzione degli ultimi anni e che sempre di più viene richiesta a coloro che fanno parte dell’ambito professionale multidisciplinare tipico della nostra branca. L’Infermieristica riguarda quella quota professionale così importante della nostra Associazione che necessita ancora di più negli anni a venire di essere integrata nei protocolli di gestione dell’ulcera cutanea. La Marchigianità intesa come modello di riferimento di organizzazione sanitaria territoriale, ospedaliera e universitaria che riguarda coloro che hanno il compito di gestire il “sistema”. Aspettandovi insieme al comitato organizzatore ad Ancona, in questo “gomito” (Ankon) così antico da mantenere vive le tradizioni e così nuovo da spiccare il volo verso il futuro, spero di vedervi numerosi!


                                                                                                         Alessandro Scalise

                                                                                                      Presidente del Congresso