Formazione Specifica Salute e Sicurezza sul Lavoro - RISCHIO MEDIO

In ottemperanza a quanto previsto dal combinato disposto del Dlgs. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato­ Regione del 21/12/2011, il nostro Ateneo è tenuto ad erogare la formazione a tutti i lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, ai sensi del D.M. 363/98 e del D.Lgs. 81/08 sono considerati "lavoratori anche gli studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati, quando frequentino laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ..."

 

L’Accordo Stato – Regioni del 7.07.2016 contempla la possibilità di progetti formativi sperimentali che prevedano l'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning anche per la formazione specifica dei lavoratori. Su proposta del Servizio Sicurezza, Ambiente e Servizi gestionali Poli, l’Università ha elaborato il progetto di formazione specifica in e-learning in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro e la Regione Marche, con nota del 10.05.2023, ha autorizzato l’Università ad organizzare, in modo definitivo i suddetti corsi rivolti ai propri lavoratori.

 

Destinatari del corso sono tutti i lavoratori compresi gli allievi dei corsi di laurea ad eccezione del settore sanitario (studenti dei corsi universitari, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati).

Istruzioni per l'accesso alla piattaforma e-learning:

 
  1. collegarsi mediante un qualsiasi browser web all’indirizzo:
    https://learn.univpm.it/course/view.php?id=21613 per accedere all’area del sistema Moodle di Ateneo dove è posizionato il corso;
  2. selezionare il corso “FORMAZIONE SPECIFICA SSL – RISCHIO MEDIO Ed. 2024”;
  3. autenticarsi utilizzando esclusivamente le credenziali di Ateneo in vostro possesso (username e relativa password), le stesse che vengono utilizzate per la totalità dei servizi on-line universitari;
  4. solamente al primo accesso inserire la chiave di iscrizione reperibile in area riservata di ateneo alla voce Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro → Chiavi di iscrizione ai corsi di Formazione SSL → Corso FORMAZIONE SPECIFICA SSL – RISCHIO MEDIO Ed. 2024
    la chiave di iscrizione è comunque disponibile presso il docente universitario di riferimento;
  5. seguire le istruzioni descritte nell’allegata Documento in formato Adobe AcrobatGuida al corso in E-learning FORMAZIONE SPECIFICA SSL-RISCHIO MEDIO Ed.2024(548 KB) per lo svolgimento dei moduli previsti e il "TEST FINALE DEL CORSO".

Al completamento del percorso formativo verrà rilasciato l’”Attestato di Partecipazione al Corso”.

 

Non cancellare l'iscrizione al corso dopo aver acquisito l'attestato, altrimenti la partecipazione al corso non è più recuperabile.

 

Dopo la chiusura dell’Edizione del Corso non sarà più possibile accedervi per scaricare l’attestato.

 

Il “lavoratore” che non terminasse il Corso entro il termine della chiusura della edizione dovrà riscriversi alla edizione successiva e ricominciarlo da capo.

 

Edizioni anno 2024

Edizione del corso
Durata del corso
Ed. 2024
05.02.2024 - 31.12.2024
 
 
 
 

Assistenza e Tutoraggio

Per richieste di chiarimenti sul Corso (contenuti, durata): https://helpdesk.studenti.univpm.it/ (Categoria "Corsi di formazione Salute e Sicurezza sul Lavoro”)

 

Per richieste di assistenza di natura tecnica (accesso, fruibilità): https://helpdesk.studenti.univpm.it/ (Categoria “Moodle- problematiche di accesso”)

 

Si raccomanda di specificare nel ticket per quale Corso di Formazione Salute e Sicurezza sul Lavoro  si richiede un chiarimento/assistenza.