Corsi di Perfezionamento in Eco design. Modelli e strategie progettuali ispirati alla natura per l'innovazione sostenibile

 

Sede amministrativa e contabile: Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente

Coordinatore Prof. Carlo Cerrano

Posti disponibili:

numero minimo richiesto per l’avvio del Corso 8

numero massimo dei posti disponibili 20

 

 
 
 

Presentazione

Il Corso risponde ad un’emergente esigenza formativa osservata sia nell'ambito del design e sia delle bioscienze.

L'obiettivo primario è formare professionisti con un profilo innovativo nell'ambito dell'Eco design con competenze trasversali in grado di disegnare, attuare e gestire processi di progettazione ispirati alla natura. I concetti di Eco design sono stati definiti a livello internazionale nel 2002, con la pubblicazione dello standard ISO/TR 14062. Questa norma enfatizza l'importanza dell'integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione e nello sviluppo del prodotto. La norma ISO 18457 del 2016 fornisce un quadro di riferimento per l'applicazione della biomimetica nello sviluppo di materiali, strutture, superfici, componenti e tecnologie di produzione.

 

Requisiti di ammissione

Il titolo di accesso richiesto per l’immatricolazione è:

  • Una Laurea Magistrale/Specialistica/o a ciclo unico (ordinamento previgente 509/99) in Atenei italiani.
  • Titolo di studio (Master’s Degree) conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto ai titoli italiani richiesti, riconosciuto valido dal Comitato Ordinatore al solo fine dell’ammissione al Corso.
 

Domanda di immatricolazione

La domanda di immatricolazione si presenta  online entro il 26 giugno 2024 collegandosi alla piattaforma  ESSE3   e seguendo le indicazioni riportate nelle Norme di Ammissione di cui si raccomanda un'attenta lettura.

 

Durata e svolgimento del Corso

Il Corso è erogato in presenza presso le aule didattiche del Polo Monte Dago dell’Università Politecnica delle Marche.

L’orario delle lezioni si articola in 5 moduli di 8 ore con orario 8:30-12:30 e 14:30-18:30 dal 9 al 13 settembre 2024.

Il monte ore complessivo è di 140 ore, di cui 40 di didattica frontale e le restanti dedicate a studio individuale e attività progettuali. Gli elaborati delle attività progettuali saranno oggetto della valutazione finale dei partecipanti. La valutazione positiva determina l’acquisizione di 5 CFU.

 

Contributo di iscrizione

  • Il contributo d’iscrizione è di 448 euro, comprensivo dell’importo corrispondente a tre marche da bollo dovute per la domanda e il rilascio dell’attestato finale.
  • Il contributo deve essere pagato entro il 26 giugno 2024.
  • Il contributo può essere rimborsato solo se il Corso non viene avviato per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto dal Regolamento.
 
 
 
Contatti:

Ufficio Dottorato di ricerca e Post Laurea 

via Oberdan, 8 - 60122 Ancona 

Tel.: +39 071 2202306 - 2217 
E-mail: postlaurea@sm.univpm.it