I diplomi di laurea delle sedute telematiche e quelli con lode fino alla sessione di laurea di febbraio 2024 compresa sono disponibili per il ritiro presso lo sportello della segreteria studenti previa prenotazione da effettuarsi tramite l'app per la Gestione appuntamenti
Su richiesta dell'interessato il diploma può essere spedito. Per informazioni: m.g.mileti@univpm.it.
Il titolo finale di laurea/laurea magistrale si consegue a seguito di una prova finale nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento didattico dei corsi di studio
In ogni anno accademico sono previste le seguenti sessioni di laurea:
SESSIONE | PERIODO PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA |
ESTIVA (LUGLIO) | Dal 1° al 20 maggio |
AUTUNNALE (OTTOBRE) | Dal 1° al 30 luglio |
AUTUNNALE (DICEMBRE) Riservata ai laureandi triennali | Dal 1° al 30 settembre |
STRAORDINARIA (FEBBRAIO) | Dal 1° al 20 dicembre |
I passi e le scadenze che devi rispettare per laurearti sono riassunti nello scadenzario relativo alla tua sessione di laurea (vedi più avanti in questa pagina).
Per ciascuno dei passi previsti dallo scadenzario devi consultare i dettagli delle cose da fare in base al tuo corso di laurea:
LAUREE TRIENNALI: DESCRIZIONE PASSI PER CONSEGUIRE LA LAUREA(193 KB)
LAUREE MAGISTRALI: DESCRIZIONE PASSI PER CONSEGUIRE LA LAUREA(200 KB)
APPELLO DI LAUREA | DAL 22 AL 26 LUGLIO 2024 |
COSE DA FARE | QUANDO |
PASSO 1 Consultazione informazioni generali | Prima di accedere alla domanda di laurea |
PASSO 2 Compilazione Questionario Almalaurea su area riservata Esse3 web | Obbligatorio prima di accedere alla domanda di laurea |
PASSO 3 Presentazione domanda di laurea su area riservata Esse3 web | dal 1° maggio al 20 maggio 2024 (compresi) Oltre tale termine ed entro il 24 giugno con mora di Euro 50,00 (da regolarizzare entro il 1 Luglio 2024) |
PASSO 4 Termine ultimo per sostenere gli esami | Entro il 1° luglio 2024 (compreso) |
PASSO 5 Conferma esplicita della domanda di laurea su area riservata Esse3web o comunicazione NO LAUREA | dal 21 giugno al 1° luglio 2024 (compresi) |
PASSO 6 Upload tesi e frontespizio | dal 2 al 12 luglio 2024 (compresi) |
PASSO 7 Upload allegati generici | dal 2 al 12 luglio 2024 (compresi) |
PASSO 8 Approvazione titolo tesi, allegati tesi e frontespizio da parte del relatore/referente | dal 13 al 15 luglio 2024 (compresi) |
PASSO 9 Firma del registro presso la Segreteria Studenti e restituzione del badge Univpm | 16 luglio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 |
Le informazioni relative al calcolo della media degli esami e del voto finale di laurea sono disponibili ai links:
Se presenti domanda di laurea per la sessione di dicembre o febbraio non sei tenuto a rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo.
Nel caso tu abbia rinnovato l'iscrizione l'importo non dovuto ti sarà rimborsato d'ufficio dopo che hai conseguito il titolo e al termine di tutte le sessioni di laurea dell'anno accademico.
Se hai presentato regolare domanda per la sessione straordinaria di febbraio, ma non riesci a laurearti devi rinnovare l'iscrizione all'anno accademico successivo entro il 31 marzo. Oltre tale data ti sarà addebitato il contributo di ritardata iscrizione.
Se ti laurei nella prima sessione utile dell'anno accademico di ultima iscrizione e hai terminato gli esami entro il 28 febbraio ti sarà rimborsato d'ufficio quanto versato in eccesso rispetto alla contribuzione minima.
Per approfondimenti:
L'Ateneo ha predisposto un regolamento per l'accesso ai locali dell'Università durante le sedute di laurea per la realizzazione di servizi fotografici e/o audiovisivi.
E' stato inoltre predisposto un elenco di fotografi professionisti autorizzati all'esecuzione dei servizi sopra indicati, ai quali saranno consegnati appositi tesserini di riconoscimento, che dovranno essere resi visibili durante i servizi.
Rimane la possibilità per gli studenti di scegliere qualsiasi fotografo/video operatore di sua conoscenza.
Si rende noto che con Decreto del D.G. n° 252/2023 del giorno 01 giugno 2023 è stato disposto di procedere all'accreditamento di fotografi professionisti, idonei all'espletamento dei servizi fotografici all'interno degli edifici dell'Ateneo in occasione del conseguimento dei titoli universitari.
Elenco fotografi professionisti autorizzati a partire dal 1° luglio 2023(217 KB)