Erasmus è tempo di Welcome week

Welcome Week: la prima giornata

19 Settembre 2017

Quest’anno l’accoglienza agli studenti Erasmus si moltiplica, all’Univpm ci sarà una settimana intera di incontri, attività, visite guidate. Nell’anno in cui si festeggiano i 30 anni del progetto gli 87 ragazzi stranieri (provenienti da Francia, Spagna, Germania, Croazia, Austria, Turchia, Polonia, Serbia, Bosnia-Herzegovina, Belgio, Repubblica Ceca, Olanda, Finlandia) che studieranno all’Univpm nei prossimi mesi, avranno una settimana intera di benvenuto per iniziare al meglio una delle esperienze più belle della vita universitaria. ESN ESAN Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche ha organizzato la “Welcome Week” dal 19 al 23 settembre ad Ancona. Grazie ad incontri, attività e visite guidate e anche party serali gli studenti avranno modo di conoscere subito l'università, l’associazione ESN e i compagni di studio e avventura. 

 

Il primo giorno, martedì 19 settembre, ad accogliere gli studenti stranieri c'erano il Rettore Sauro Longhi, i rappresentanti dell’associazione Esn Esan Ancona, l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della città Paolo Marasca e il direttore di Marche Teatro Velia Papa.

 

Il Rettore Sauro Longhi: “una settimana di incontri tra i nostri studenti e i nuovi studenti che staranno all’univpm, una settimana di contaminazione, non più un solo giorno di benvenuto ma una intera settimana, è il minimo che potevamo offrire loro perché sono un valore. Questi ragazzi arrivano da tutta Europa dobbiamo accoglierli al meglio.”

 

Andrij Esn Esan Ancona: “sono stato un anno intero a Madrid un’esperienza tra le più belle dovrebbe essere obbligatorio, scherza, oggi faccio parte di ESAN per aiutare i ragazzi dall’arrivo all’aeroporto all’accoglienza vera e propria”.

 

Da Friburgo arriva Fabio di origini italiane ma di nazionalità tedesca: “ho scelto Ancona perché è una bellissima città, al centro dell’Italia, voglio conoscere meglio la cultura e la lingua italiana magari viaggiando un po’ durante le vacanze studio”.

 

Madina Uzbekistan ha scelto Ancona perché nella sua città è molto freddo c’è molta neve “avevo bisogno - dice - di vedere un po’ di sole e di un clima caldo. Sono molto contenta perché il mio grande sogno era quello di venire in Italia e vedere le bellissime città italiane famose per la loro cultura”.

 

In questa prima giornata sono state fornite ai ragazzi un sacco di informazioni utili per la loro vita universitaria e sulle opportunità culturali che Ancona offre attraverso ad esempio la card in convenzione con il Comune di Ancona per l’accesso ai musei della città ad un prezzo speciale e la convenzione “Take 5” con Marche Teatro che prevede 5 spettacoli a 50 euro.

 

Purtroppo a causa delle condizioni meteo sfavorevoli il tour in nave delle Marina Militare e Capitaneria di Porto è stato posticipato.

 

Nel sito Esn Esan Ancona tutte le info sulla settimana di accoglienza.

 
 
Galleria Immagini
 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 22-09-2017

Seguici sui Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona - tel (+39) 071.220.1 - fax (+39) 071.220.3023 - e-mail info@univpm.it - P.I. 00382520427

Sito a cura del Centro Servizi Informatici