Assegno di ricerca in Scienza delle Costruzioni

 

n.  1 assegno presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura - Settore ICAR/08

D.R. n^ 1179 del 18.11.2020
Scadenza: 7 dicembre 2020

 

Durata del contratto

2 anni 

 

Progetto

Un laboratorio per l’analisi avanzata dei cristalli per applicazioni volte al miglioramento della qualità della vita. 

 

Descrizione del progetto

Esistono due ambiti correlati relativi alla sicurezza ed alla salute delle persone: nella sanità la diagnostica avanzata per immagini, nell’ambito della sicurezza gli scanner per la sicurezza dei trasporti. Queste strumentazioni hanno in comune l’uso di sensori a base di cristalli scintillatori che permettono di ottenere immagini dell’interno del corpo umano come pure di scansionare bagagli e persone con una dose di radiazioni molto inferiore a quella delle strumentazioni tradizionali. In Regione non esistono aziende in grado di produrli e si rende indispensabile un controllo di qualità post-produzione e pre-ingegnerizzazione dei cristalli. Si propone quindi di creare un tale Laboratorio nella Regione Marche, possibile nucleo sia di una attività imprenditoriale innovativa, che di un Centro di Eccellenza.

 

 

Titolo di studio richiesto

Laurea in Ingegneria Meccanica o in Ingegneria Civile (V.O.) oppure Laurea afferente alla Classe delle Lauree Specialistiche o Magistrali in Ingegneria Meccanica (36/S o LM-33) o in Ingegneria Civile (28/S o LM-23) del Nuovo Ordinamento.

Come previsto dall’art. 22 – comma 2 – della Legge n^ 240/10, il laureato deve essere in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca. 

 

Requisiti ulteriori: residenza o domicilio nella regione Marche, essere inoccupato o disoccupato ai sensi della normativa vigente in materia, non aver compiuto 30 anni di età alla data di presentazione della domanda come stabilita all'art. 5 del bando di concorso in riferimento.

 

Data e ora del colloquio

lunedì 14 dicembre 2020, ore 15,00. 

 

Sede del colloquio

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura – Facoltà di Ingegneria  -  Via Brecce Bianche di Ancona.

 

IL CONTRATTO DI TITOLARITÀ DELL’ASSEGNO DI RICERCA SARÀ SOTTOSCRITTO TRA LE PARTI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FIRMA DIGITALE

 

Documentazione

 
(pubblicato in data 18.11.2020)
 
 
 
Contatti:

Ufficio Assegni di ricerca

Via Oberdan 8 - 60121  Ancona

Tel.: +39 071 220 2305 - 2479
E-mail: personale.docente@univpm.it