Corso di Aggiornamento Professionale: Metodi e strumenti per la valutazione e il miglioramento continuo della qualità dei servizi socio-sanitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Sono messe a concorso n. 40 borse di studio.
Requisiti di accesso:
Oltre ad avere l’iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici, ai fini dell’ammissione al corso è richiesto: il Diploma Universitario, la Laurea triennale, magistrale, specialistica o di ordinamento previgente il D.M. 509/99 conseguita presso un Ateneo italiano nelle professioni sanitarie (mediche e non mediche), nelle discipline economiche, giuridiche, sociali.
Potranno inoltre partecipare al corso i candidati in possesso di un titolo di studio che la normativa ha riconosciuto equipollente al diploma/laurea universitaria compresi i diplomi delle professioni sanitarie di cui alle leggi 42/1999 e 251/2000 riconosciuti equipollenti dalla normativa vigente (legge 8 gennaio 2002 n. 1) per l'accesso alla Laurea Specialistica, ai Master ed agli altri Corsi attivati dall'Università e in possesso del diploma di maturità quinquennale.
In caso di titolo di studio conseguito all'estero, lo stesso dovrà essere riconosciuto idoneo dall'Università Politecnica delle Marche ai fini della partecipazione al Corso di aggiornamento.
Riconoscimento Crediti Formativi Universitari
Le conoscenze e abilità professionali che verranno certificate con l’acquisizione dell’attestato potranno essere riconosciute in Crediti Formativi Universitari nel rispetto della normativa vigente e delle modalità e quantità massime da essa previste. (L.30/12/2010, n. 240, Art. 14, circolare MIUR del 29/4/2011 n. 1063).
Obiettivi formativi:
L’obiettivo formativo generale del corso è quello di portare i discenti all'acquisizione di competenze teoriche e pratiche in merito a:
Tale obiettivo, che verrà perseguito sviluppando i contenuti riportati in successivi paragrafi (Contenuti del corso e Piano didattico), è mirato a sostanziare le raccomandazioni di prestigiose istituzioni internazionali sui due oggetti del corso: qualità e integrazione socio-sanitaria. Tra queste raccomandazioni vogliamo solo ricordare quelle:
La frequenza minima necessaria per l’acquisizione dell’attestato finale è pari al 70% delle ore previste.
Borse di studio - Beneficiari:
In favore dei dipendenti della pubblica amministrazione in servizio, utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, anche per effetto del D.M. 45/07, sono messe a concorso n. 40 borse di studio.
I candidati, oltre ad avere l’iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici, vigente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, devono essere in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione al corso.
L’assegnazione delle borse di studio da parte dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici avverrà, fino ad esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze, fermo restando la riserva di n. 26 posti a favore dei Soggetti Partner 1) Ambito Territoriale Sociale 8 Senigallia; 2) Ambito Territoriale Sociale 9 Jesi; 3) Ambito Territoriale Sociale 10 Fabriano; 4) Ambito Territoriale Sociale 12 Falconara M.ma; 5) Ambito Territoriale Sociale 19 Fermo; 6) Ambito Territoriale Sociale 20 P.S. Elpidio; 7) Comune di Recanati; 8) Comune di Montecassiano; 9) Comune di Loreto.
Ciascuna borsa copre integralmente i costi di partecipazione al presente Corso Universitario di Aggiornamento Professionale.
Contenuti del corso:
Per il raggiungimento degli obiettivi formativi i contenuti del corso sono sviluppati in 8 moduli:
I contenuti specifici dei singoli moduli sono riportati nel Piano Didattico.
Presentazione della domanda:
L'ammissione al corso è curata direttamente dall'INPS, come da bando INPS e art. 4 della convenzione di accreditamento.
Le domande devono essere trasmesse telematicamente entro il 20 maggio 2014 utilizzando il proprio codice PIN. Si può richiedere il PIN attraverso la sezione PIN ON LINE disponibile sul Portale www.inps.it, attraverso la sezione “Servizi per il cittadino” – Servizi ex Inpdap – Per tipologia di servizio – domande – Borse di studio/Master Executive e CUAP, oppure chiamando il Contact center multicanale al n. 803164, gratuito da rete fissa o presso le Sedi Provinciali dell’Istituto.
Ammissione al beneficio, graduatorie, esito:
La graduatoria sarà predisposta con priorità assoluta a favore dei candidati con posto riservato dalle Aziende partner di progetto, che abbiano presentato istanza telematica di partecipazione, nel limite massimo del numero indicato alla colonna “P Partner”.
Per i posti liberamente messi a bando nel numero indicato alla colonna “P bando”, l’ammissione seguirà il mero ordine cronologico di presentazione della domanda on line, certificata dal protocollo di ricezione da parte dell’Istituto. L’assegnazione dei benefici avverrà, pertanto, fino a esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze.
In ogni caso, per tale criterio, non verranno ammessi i candidati NON idonei per mancanza dei requisiti di ammissione.
L’ammissione al corso sarà comunicata, a tutti i vincitori, dopo l’approvazione della relativa graduatoria, esclusivamente a mezzo e-mail, sulla casella indicata all’atto di domanda.
Ogni graduatoria verrà inoltre pubblicata sul sito dell’Inps nella specifica sezione riservata al concorso.
Norme finali:
Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in materia di istruzione universitaria e alla regolamentazione dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di quanto contenuto sia nel presente bando sia del Bando INPS del 06.02.2014 .
Sede del Corso:
Facoltà di Medicina e Chirurgia" – Via Tronto 10/a – 60126 Ancona
Per informazioni amm.tive/borse di studio:
Dott. Marco Buzzelli
tel. 071.2828411071.2828411
Per informazioni segreteria didattica:
Sig.ra Loreta Gambini
tel. 071.2206046 – 6047