Ciclo di incontri BenEssere Consapevole

Banner ciclo di incontri CdF

Obiettivo del ciclo di incontri

Il ciclo di incontri si propone di dare un inquadramento di base, a partire dalle dinamiche reali che si riscontrano sui luoghi di lavoro, dei fenomeni quali Discriminazione, Molestie sessuali e Molestie morali, nella convinzione che una maggior consapevolezza delle implicazioni di alcune dinamiche relazionali e/o organizzative possa guidare verso la costruzione di un ambiente di studio e di lavoro sano e sicuro. Imprescindibile la premessa sul ruolo e sulle funzioni della Consigliera di Fiducia così come prevista nei Codici di Condotta, Codici di comportamento e Codici Etici degli Atenei. Conoscerne le prerogative e le modalità di azione le sinergie e le differenze rispetto agli altri soggetti insistenti sulle stesse o analoghe tematiche (CUG, Commissione Etica, Datore di Lavoro, Direzione del Personale, RSPP, medico competente, rsu) permetterà, infatti, di trarre il maggior beneficio da questo strumento di gestione e prevenzione dei fenomeni citati.

Contenuto degli incontri

Incontro 1 - Consigliera di fiducia: cenni sulla normativa di riferimento; La figura e le funzioni della Consigliera di Fiducia cosi come prevista nei Codici di Condotta, Codici di comportamento e Codici Etici; Le procedure di tutela informale e formale disciplinate nel Codice di Condotta.

Incontro 2 - Analisi dei fenomeni che con diversa intensità recano un pregiudizio alla dignità, alla condizione fisica e psichica della persona ed al suo benessere all’interno del luogo di lavoro; Il fenomeno delle molestie sessuali e di genere: Love affairs e Goliardia vs Molestie sessuali.

Incontro 3 - Analisi dei fenomeni che con diversa intensità recano un pregiudizio alla dignità, alla condizione fisica e psichica della persona ed al suo benessere all’interno del luogo di lavoro: Le fattispecie discriminatorie, diretta, indiretta e mediata: trattamento differenziato vs Discriminazione illegittima.

Incontro 4 - Analisi dei fenomeni che con diversa intensità recano un pregiudizio alla dignità, alla condizione fisica e psichica della persona ed al suo benessere all’interno del luogo di lavoro: Il fenomeno delle molestie morali, mobbing e straining: conflitto interpesonale vs molestie psicologiche.

Sono previsti 4 incontri:

• Mercoledì 2 febbraio 2022
  • Mercoledì 2 marzo 2022
  • Mercoledì 23 marzo 2022
  • Mercoledì 6 aprile 2022

Durata: circa 1 ora, dalle 15.00 alle 16.00.

Gli incontri si svolgeranno su Zoom. I link per l'accesso saranno comunicati all'indirizzo di posta istituzionale.

La partecipazione è riservata esclusivamente a studenti e personale dell'Ateneo.

Chi è la Consigliera di Fiducia?

Dott.ssa Francesca Torelli, esperta dei fenomeni di molestie sessuali, molestie morali, mobbing e discriminazioni sui luoghi di lavoro è stata nominata Consigliera di fiducia in Univpm con Decreto del Direttore Generale 288/2020.

Laureata in Economia aziendale, ha poi conseguito un dottorato in diritto del lavoro. Ha un’esperienza ventennale nell’ambito della gestione delle risorse umane, politiche di conciliazione, politiche di Pari Opportunità. Docente e relatore a numerosi seminari e convegni sul tema. Dal 2010 è Consigliera di Fiducia in diverse realtà del mondo universitario e sanitario.

Scarica il pieghevole in PDF

Consigliera di Fiducia

Dott.ssa Francesca Torelli

con.fiducia@univpm.it