Corso di laurea triennale in Igiene Dentale

Sede: Ancona
Accesso: programmato a livello nazionale
Ordinamento: D.M. 270/04
Tipologia: Corso di Laurea (3 anni)

Il Corso di Studio in breve

L'Igienista Dentale è l'operatore sanitario che svolge, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali, ai sensi del D.M. del Ministero della Sanità del 15 marzo 1999, n. 137 e s.m.i.
Il CdS consente allo studente di prepararsi a svolgere attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborare alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica ed occuparsi della raccolta di dati tecnico-statistici.
Il Corso prepara lo studente affinché sia in grado di esercitare tutte quelle manovre finalizzate alla rimozione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli periodici; indica le norme di una alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.
La figura dell'Igienista Dentale svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
A tal fine il Corso di Laurea Triennale per Igienista Dentale svolto nella sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia, prevede una attività di tirocinio presso unità operative delle principali strutture sanitarie della Regione, coinvolgendo tutte le specialità della medicina moderna e dell'assistenza sanitaria (dalla Chirurgia alla Rianimazione) ed una articolata attività di laboratorio pre-clinico propedeutico al tirocinio.
Tutte le attività professionalizzanti sono svolte sotto la supervisione di professionisti dedicati alla attività di coordinamento e tutorato.
Il CdS, oltre alla attività curriculare prevede, a scelta dello studente, una attività didattica elettiva consistente in corsi monografici e forum su tematiche rientranti nelle materie trattate.
Il corso ha durata triennale e si conclude con un esame finale con valore abilitante.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Funzione in un contesto di lavoro:  Nell'ambito della professione sanitaria dell'igienista dentale, i laureati sono gli operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 15 marzo 1999, n. 137 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero svolgono, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria, compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali.

Competenze associate alla funzione: I laureati in igiene dentale svolgono attività di educazione sanitaria dentale e partecipano a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico; collaborano alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupano della raccolta di dati tecnico-statistici; provvedono all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvedono all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l'esigenza dei controlli clinici periodici; indicano le norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

Sbocchi professionali: Il laureato in Igiene dentale svolge attività professionale in strutture pubbliche o private in regime di dipendenza o libero-professionale su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria.

+ Info dalla Facoltà

Regolamento didattico del corso

Procedure On Line

procedura di gestione della carriera studenti, e seleziona il servizi on line disponibili