Work in Europe: “Il Mercato Unico e la libertà di circolazione. Mobilità in Europa”

facoltà di ingegneria

Mercoledì 27 novembre 2013 ore 10.00-17.00 - Facoltà di Ingegneria

La creazione di un Mercato Unico Europeo ha costituito un grosso passo in avanti verso l’unificazione dell’Europa perché ha permesso di ridurre gli ostacoli che si frappongono alla libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali.

Il 27 novembre 2013 - presso la Facoltà di Ingegneria di Monte Dago (Ancona) - si svolgerà un Career Day dal titolo “Il Mercato Unico e la libertà di circolazione. Mobilità in Europa”. Aperta a tutti gli studenti e neo-laureati dell'Università Politecnica delle Marche, ma anche a tutti gli studenti universitari, ai ricercatori e al mondo accademico nonché a tutta la cittadinanza, la giornata informativa è finalizzata alla conoscenza delle opportunità di circolazione delle persone nell’Unione Europea e alle buoni pressi relative alla mobilità come crescita professionale, culturale, sociale e personale.

Essa sarà strutturata in due moduli: il primo dedicato al seminario vero e proprio con un dibattito finale; il secondo all’informazione ed esposizione della documentazione europea attraverso gli stand delle reti.

L’iniziativa è promossa dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con Eures, Regione Marche, lo Europe Direct Marche Sud (Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo –) e il C.A.S.E, Centro Alti Studi Europei.

Interverranno consulenti della rete Eures per fornire informazioni utili a vivere e lavorare in Germania e Svezia – lo Europe Direct Fermo per una attività d’informazione e orientamento sulle opportunità europee. Saranno inoltre presenti l’AIESEC (Associazione Studentesca operante nel settore degli scambi internazionali) – per opportunità di scambi culturali ai fini di studio, stage e lavoro all’estero – e il CSV (Centro Servizi Volontariato) per possibili esperienze di volontariato internazionale. Infine, saranno presentati alcuni siti riguardanti la mobilità giovanile in Europa.

Tutti i partecipanti saranno a disposizione con un proprio spazio espositivo - per ulteriori approfondimenti, consulenze personalizzate e documentazione.

E’ questa una grande opportunità – per gli studenti che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro, ma anche per coloro che vogliono vivere un’esperienza di mobilità all’estero – di conoscere le tante possibilità che l’Unione Europea offre loro.

Dunque, un ventaglio ampio e variegato di informazioni e opportunità per un’Europa sempre più a portata dei giovani che vuole soddisfare le loro esigenze e rispondere alle loro aspettative.

PER INFORMAZIONI:

-      UNIVPM – Ripartizione Relazioni Esterne.

Piazza Roma, 22 – 60121 ANCONA

Tel. 071 2202293 – Fax 071 2202303 Email relazioni.internazionali@univpm.it