Immatricolazioni / Iscrizioni corsi di Laurea Triennali

A.A. 2020/2021 - Ingegneria

Offerta Formativa

Nell'A.A. 2020/2021 sono attivati i seguenti corsi di laurea triennali ai sensi del D.M. 270/2004:

Test di verifica delle conoscenze

Per immatricolarsi ad un corso di laurea triennale ad accesso libero della Facoltà di Ingegneria occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Ai sensi della normativa vigente (D.M. 270/2004) è richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale la cui verifica avviene mediante apposito test predisposto dalla Facoltà di Ingegneria.

Tale verifica ha la principale finalità di orientare lo studente nella scelta del corso di laurea, non è pertanto selettiva ai fini dell'immatricolazione che può essere effettuata indipendentemente dalla partecipazione al test o dal suo esito. Nel caso in cui lo studente non partecipi al test o il risultato sia negativo allo studente sono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il 31.10.2021 secondo le modalità stabilite dalla Facoltà di Ingegneria per poter accedere al secondo anno di corso.

Le modalità di iscrizione al test, i contenuti e i termini di scadenza, sono pubblicati sul sito della Facoltà di Ingegneria Norme di ammissione lauree triennali.

La Facoltà di Ingegneria ha definito i casi di esonero dalla prova di verifica delle conoscenze.

Gli studenti che rientrano in uno dei casi di esonero devono compilare e caricare on-line il modulo di esonero insieme alla domanda d’immatricolazione. "Modulo esonero OFA" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica "

Immatricolazione corsi di laurea triennali

Per sapere come presentare la domanda di immatricolazione, conoscere le relative scadenze e i documenti da allegare, consultare la seguente pagina:

Immatricolazioni al 1° anno

Gli studenti che necessitano di supporto possono rivolgersi ai seguenti recapiti specificando il problema riscontrato e un proprio contatto telefonico:

per problemi di registrazione ed accesso alla procedura Esse3 web:

• Help desk accessibile dalla homepage di Ateneo alla pagina Servizi agli studenti

per chiarimenti sulla procedura di immatricolazione:

frontoffice.montedago@univpm.it

per informazioni su tasse e contributi:

segreteria.dirittoallostudio@univpm.it

Giorni di chiusura dell'Ateneo:

• dal 13 al 18 agosto 2020
  • 7 dicembre 2020
  • dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Tasse e Borse di Studio

Per informazioni sulle tasse e contributi studenteschi consultare la pagina specifica dedicata all'argomento: pagina tasse e contributi

Per ulteriori chiarimenti sulle tasse e contributi è possibile contattare:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel.: +39 071 220 2456 – 2457
Fax: +39 071 2202308
Email: dirittoallostudio@univpm.it

Il bando relativo alle borse di studio ERDIS (ex ERSU) e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet: www.erdis.it

Iscrizione ad anni successivi

• Dal 15 settembre al 5 novembre 2020
  • Dal 6 novembre 2020 con mora per ritardata iscrizione di € 25,00 entro 60 giorni dalla scadenza e di € 50,00 oltre 60 giorni dalla scadenza.

L'iscrizione si effettua con il pagamento della 1^ rata delle tasse, da pagare esclusivamente tramite il sistema PagoPA accedendo alla propria area riservata su Esse3web. L'importo della 1^ rata è di Euro 156,00.

Studenti laureandi dopo il 5 novembre

I laureandi delle sessioni di dicembre 2020 e febbraio 2021 non devono rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2020-2021 (tali sedute di laurea sono riferite all’anno accademico 2019-20).

Nel caso in cui non conseguano il titolo nelle predette sessioni avranno la possibilità di iscriversi al fuori corso rispettivamente entro il 22 dicembre 2020 e il 31 marzo 2021, purché abbiano presentato regolare domanda di laurea nei termini prescritti. La presentazione della domanda di laurea per la sessione di dicembre o febbraio esonera quindi dal pagamento del contributo per ritardata iscrizione.

Opzione iscrizione in modalità part-time

Nel rinnovare l'iscrizione ad anni successivi, gli studenti che avessero necessità di articolare la durata del corso di studio in un numero di anni superiore alla durata normale, possono chiedere l'iscrizione in modalità part-time.

Questa possibilità è consentita solo agli studenti in corso.

L'iscrizione part-time determina una riduzione del 50% sul contributo onnicomprensivo e consente di acquisire di norma 30 cfu per anno accademico (senza superare di norma i 60 cfu nel biennio).

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura di quanto stabilito all'art. 11 del Regolamento Studenti .

L'opzione al part-time deve essere effettuata entro il 5.11.2020 inviando via mail in Segreteria Studenti segreteria.ingegneria@univpm.it il modulo "Iscrizione part-time" --> scaricabile dalla pagina " Modulistica " allegando una copia di un documento di riconoscimento.