IV Corso della Scuola di Formazione Permanente in Riabilitazione Neurologica

Quando l'età e il genere influenzano la neuro plasticità: evidenze per la riabilitazione neurologica, tra ricerca di laboratorio e ricerca clinica

Invecchiare in salute, senza sviluppare i connotati della fragilità motoria e cognitiva che caratterizza la popolazione occidentale over65enne, sembra essere un mito sempre più sconfessato dall¿osservazione della crescente prevalenza di disabilità correlata a patologie croniche. Il fatto che le donne esprimano un vantaggio biologico nella predisposizione ad una maggiore longevità appare invece un dato acquisito, anche se la causa della loro maggiore resistenza a malattie invalidanti risulta tuttora oggetto di controversia. Nel contesto specifico della riabilitazione neurologica, solo di recente sono apparsi studi intesi a valutare i presupposti neurobiologici di eventuali differenze di genere nella modulazione dei meccanismi di apprendimento, o riapprendimento post-lesionale,durante le diverse età della vita. Il Corso della Scuola di Formazione SIRN, quest'anno, affronta il complesso tema dei fattori biologici che influenzano la produzione di neurotrofine, con spunti speculativi offerti dalla ricerca di base e dalla ricerca clinica, sul ruolo dell'età e del genere nel modulare la produzione di BDNF e i processi di neuroplasticità.

dove
Auditorium Totti, Azienda Ospedaliera Universitaria Riuniti di Ancona

quando
28-29 novembre 2013, ore 9.00