Le Olimpiadi di Neuroscienze

locandina olimpiadi neuroscienze

Le Neuroscienze sono state nell'ultimo decennio tra le discipline scientifiche a in cui si è avuta la maggior crescita di conoscenze. Favorirne la diffusione è l'obiettivo primario delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Esse costituiscono le fasi locale e nazionale della 'International Brain Bee Competition', una gara altamente competitiva che mette alla prova la conoscenza nel campo delle Neuroscienze degli studenti delle scuole medie superiori di tutto il mondo.

L'iniziativa ha come scopo principale quello di aumentare fra i giovani l'interesse per la Biologia in generale e le Neuroscienze in particolare, accrescendo la loro consapevolezza nei confronti della parte più 'nobile' del loro corpo, per la propria salute e nell'interesse della società in cui vivono, sempre più segnata da problematiche e patologie di ordine neurologico.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono aperte a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 13 e i 19 anni. Sono articolate in varie fasi.

La prima fase si svolgerà il 25 febbraio nelle singole scuole.

Alla seconda fase, che si avrà luogo il 17 marzo presso la Facoltà di Medicina dell'Università Politecnica delle Marche, parteciperanno i 10 migliori studenti di ogni scuola della regione.

I tre vincitori della competizione regionale parteciperanno a quella nazionale, che si terrà il 31 marzo a Trieste. Il vincitore di quest'ultima selezione parteciperà all''INTERNATIONAL BRAIN BEE' a Città del Capo, Sud Africa.