La ricerca continua: INCREASE avvia l'esperimento di Citizen Science

pulse increase univpm

14 Dicembre 2020

Il progetto Europeo INCREASE lancia ufficialmente l’esperimento di Scienza dei Cittadini (INCREASE Citizen Science Experiment): la partecipazione dei cittadini nella coltivazione e nella valutazione di 1000 diverse varietà locali di fagiolo.

Dal 15 dicembre, infatti, tutti possono registrarsi utilizzando l’App INCREASE CSA e partecipare a questo importante esperimento.

Inoltre, il 18 dicembre alle ore 16.00, INCREASE incontrerà i cittadini con un evento online aperto a tutti attraverso la piattaforma Zoom (link: https://us02web.zoom.us/j/84199730025 ) per presentare al pubblico italiano l’esperimento di Scienza Partecipata.

INCREASE è un progetto scientifico innovativo finanziato dal programma europeo H2020 che coinvolge 28 fra Università, centri di ricerca e istituzioni europee ed internazionali, guidato dal Professore Roberto Papa, Ordinario di Genetica Agraria dell’Università Politecnica delle Marche.

INCREASE mira alla caratterizzazione, alla gestione, alla conservazione e alla valorizzazione dell’agro-biodiversità e delle risorse genetiche. Promuove, inoltre, l’utilizzo, la coltivazione e il consumo dei legumi per l’alimentazione umana attraverso lo sviluppo di un’agricoltura che abbia al centro la conservazione dell’agro-biodiversità, la protezione dell’ambiente, la sicurezza alimentare e la salute, al fine di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e sostenere il sistema e la produzione agricola ed alimentare.

INCREASE si occupa di quattro importanti leguminose da granella legate alla tradizione agricola e alimentare mediterranea ed europea: il cece, la lenticchia, il lupino e il fagiolo. Proprio su quest’ultima specie, il fagiolo, è concentrata l’attività dell’esperimento di Citizen Science, che ha preso il via il 15 dicembre 2020 e che distribuirà più di 1000 varietà locali europee ai cittadini che si registreranno nelle prossime settimane.

"L’Università Politecnica delle Marche continua il suo impegno per la diffusione della ricerca scientifica in tutti i campi", afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori. "Il progetto, dal forte carattere internazionale, vede insieme 28 partner di 14 paesi diversi, indica la strada verso un’agricoltura sostenibile con un approccio multidisciplinare e innovativo. Increase coinvolge, inoltre, molti soggetti tra cui agricoltori, trasformatori, PMI, istituti di ricerca e ONG con l’obiettivo - conclude il Rettore - oggi ancora più importante, di promuovere la salute e contrastare il cambiamento climatico".

“Il principio di “Open Science” (Scienza Aperta) promosso dall’Unione Europea è basato sul libero accesso ai risultati della ricerca scientifica, promuovendone la diffusione e la condivisione. Inoltre, sostiene la partecipazione dei cittadini alle attività di carattere scientifico” afferma il Prof. Roberto Papa.  “INCREASE, - sottolinea sempre il Prof. Papa - è proprio guidato dai principi dell’Unione Europea di Open Science, Open Innovation and Open to the World. Con l’aiuto delle nuove tecnologie e dell’innovazione scientifica ci proponiamo di rendere la scienza e gli approcci scientifici più collaborativi, aperti a tutti e globali. È per questi motivi che INCREASE porta avanti l’esperimento di Scienza dei Cittadini, lanciato il 15 dicembre 2020 e rivolto a tutti coloro che vorranno esserne coinvolti e fare la loro parte per l’ambiente e per le presenti e future generazioni!”

L’esperimento di scienza dei cittadini di INCREASE è volto a testare un sistema innovativo di conservazione decentralizzata delle risorse genetiche che possa sostenere e complementare gli approcci tradizionali. Un elemento chiave di questo esperimento è lo sviluppo di una App che verrà utilizzata dai cittadini per contribuire al database del progetto, caratterizzare le piante, raccogliere dati e promuovere lo scambio dei semi fra cittadini. Ciò avverrà sulla base del rispetto dei trattati internazionali relativi alle risorse genetiche usando certificati elettronici (e-SMTA) che saranno emessi attraverso la App. Questa azione viene svolta in collaborazione con la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations) che è uno dei partner di INCREASE.

(Come with us!) Vieni con noi! Come recita il titolo della clip di animazione realizzata da giovani artisti italiani e disponibile su YouTube in 8 lingue diverse. Chiunque abbia a disposizione uno spazio, che sia un terreno, una piccola serra, un terrazzo o un semplice balcone, e abbia l’entusiasmo e la curiosità di coltivare diverse varietà di fagiolo, può rispondere alla chiamata di INCREASE che invita tutti i cittadini interessati a unirsi a questo viaggio!

Il progetto distribuirà più di 1000 varietà autoctone di fagiolo comune ai cittadini europei che ne faranno richiesta, i quali saranno poi direttamente responsabili della loro crescita, caratterizzazione e moltiplicazione. Per raggiungere questo obiettivo, è stata sviluppata l’App INCREASE CSA che permetterà a tutti i partecipanti di condividere informazioni, immagini, la propria esperienza nel progetto, e ricevere supporto dal team INCREASE durante tutto il percorso di crescita e coltivazione delle piante.

I passaggi da seguire per entrare a far parte di questo coinvolgente esperimento sono semplici:

• Scaricare l’App INCREASE CSA, gratuita e disponibile in tutte le piattaforme digitali
  • Pre-Registrarsi per partecipare all’esperimento
  • Ricevere conferma della disponibilità dei semi
  • Ricevere i materiali (entro Marzo 2021)
  • Iniziare ad allevare piante di fagiolo e fornire informazioni, immagini, video, esperienze e ricette
  • Scambiare i semi prodotti con altri cittadini europei
  • Conoscere e conservare la biodiversità dei legumi alimentari

All’evento di venerdì 18 dicembre, oltre all’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), hanno già assicurato la loro partecipazione i seguenti partner del progetto INCREASE: FAO-ITPGRFA, CREA-ORT, UNIBAS, ISEA, MASP, e diversi ricercatori italiani. Inoltre, ci saranno docenti e studenti delle scuole tecniche e professionali agrarie e istituti alberghieri che faciliteranno i cittadini nella partecipazione al progetto e si proporranno di promuovere, insieme ad INCREASE, attività di disseminazione delle risorse genetiche vegetali. Infine, parteciperanno molti agricoltori, gli attori principali dell’ agro-biodiversità, e anche aziende agricole e alimentari.

Unisciti a noi sui nostri social media per tutti gli aggiornamenti e notizie!

Partecipa all’evento online di venerdì 18 dicembre alle ore 16:00!

link: https://us02web.zoom.us/j/84199730025