Assegno di ricerca in Oncologia Medica

 

n.  1 assegno presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari - Settore MED/06

D.R. n^ 1000 del 9.10.2020
Scadenza: 31 ottobre 2020

Istruzioni svolgimento colloquio in modalità telematica

Commissione giudicatrice

Approvazione atti e candidato vincitore

 

Durata del contratto

1 anno 

 

Progetto

Iponatremia e Sindrome da Inappropriata Secrezione di ADH in Oncologia: approcci integrati verso la scoperta di agenti terapeutici mirati al pathway della vasopressina.

 

Descrizione del progetto

Il ruolo dell’iponatriemia nel processo di cancerogenesi è attualmente solo parzialmente noto e questo risulta particolarmente rilevante nelle neoplasie polmonari, sia per l’incidenza della SIAD relata in questo setting di malattia, sia per l’attuale limitata conoscenza delle alterazioni genetiche determinanti la genesi e la progressione neoplastica. L’identificazione di marcatori biomolecolari e di potenziali target terapeutici (come SNPs e miRNA) costituisce pertanto uno stimolante ambito di ricerca. Sulla base di queste premesse il nostro studio si propone pertanto di ampliare la conoscenza dei legami tra iponatriemia e neoplasie polmonari, attraverso l’analisi di nuovi biomarcatori. In particolare esso si articolerà in due fasi, una retrospettiva ed una prospettica. 

 

Titolo di studio richiesto

Laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche o Biotecnologie  (V.O.) oppure Laurea afferente alla Classe delle Lauree Specialistiche o Magistrali in Medicina e Chirurgia (46/S o LM-41), Biologia (6/S o LM-6) o Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche (9/S  o LM-9) del Nuovo Ordinamento.

Come previsto dall’art. 22 – comma 2 – della Legge n^ 240/10, il laureato deve essere in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.

 

 

Data e ora del colloquio

martedì 17 novembre, ore 12,30. 

 

Sede del colloquio

In ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di emergenza sanitaria da covid-19, il colloquio si svolgerà in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

 

 

IL CONTRATTO DI TITOLARITÀ DELL’ASSEGNO DI RICERCA SARÀ SOTTOSCRITTO TRA LE PARTI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FIRMA DIGITALE

 

LA CONSEGNA A MANO DELLE ISTANZE E' POSSIBILE SOLO PREVIO APPUNTAMENTO CON L'UFFICIO

 

Documentazione

 
(pubblicato in data 12.10.2020)
(pubblicato in data 9.11.2020)
(pubblicato in data 24.11.2020)
 
 
 
Contatti:

Ufficio Assegni di ricerca

Via Oberdan 8 - 60121  Ancona

Tel.: +39 071 220 2305 - 2479
E-mail: personale.docente@univpm.it