L’Ateneo ha avviato il Sistema Assicurazione Qualità, AQ, nel 2013, integrando il sistema normativo ISO 9001 per la gestione della qualità in uso dal 2007 con la successiva normativa AVA-Anvur per l’accreditamento degli Atenei. Attraverso il
sistema AQ
, l’Ateneo realizza un’azione di verifica sistematica dei requisiti ed effettua un costante monitoraggio degli indicatori della valutazione periodica al fine dell’individuazione e della realizzazione di azioni di miglioramento continuo. Il Sistema consente all’Ateneo di assicurare e migliorare la qualità dei propri servizi e delle proprie attività nell’ambito di Formazione, Ricerca e applicazione diretta, valorizzazione e impiego della conoscenza (Terza missione), nell’interesse di studenti e studentesse, docenti, personale tecnico, personale amministrativo, ex allievi e allieve, rappresentanti del mondo del lavoro, imprese e società civile, pubblica amministrazione, istituzioni e tutti gli altri soggetti coinvolti.
La Politica per la Qualità viene dichiarata nel
Piano strategico di Ateneo
, attuata e garantita da un controllo da parte del
Presidio Qualità di Ateneo e del Nucleo di Valutazione
.
In questo contesto il
Presidio di Qualità di Ateneo
sostiene l’implementazione delle politiche per la qualità definite dagli Organi approntando gli strumenti organizzativi necessari per l’AQ e garantisce la capacità di miglioramento continuo dei CdS, Dipartimenti e Corsi di Dottorato di Ricerca e delle attività coinvolte nonché l’efficacia e l’efficienza delle strutture interessate attraverso l’analisi dei risultati e dei rilievi che scaturiscono dai processi di autovalutazione e di valutazione interna ed esterna.
Per lo svolgimento della propria attività, l'Ateneo:
- adotta quali criteri guida i principi di partecipazione, efficienza, efficacia, imparzialità, trasparenza, decentramento e semplificazione, assicurando la qualità e l'economicità dei risultati;
- persegue una collaborazione attiva con le istituzioni, il mondo del lavoro e delle professioni, concertando con essi organismi di consultazione al fine di contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico;
- riconosce l'informazione quale strumento essenziale per assicurare la partecipazione effettiva di studenti e studentesse, docenti e personale tecnico-amministrativo alla vita dell'Ateneo;
- adotta regole di condotta finalizzate a favorire: la valorizzazione delle competenze presenti al suo interno, sulla base di criteri di merito, l’orientamento all’eccellenza e all’innovazione sostenibile, il riconoscimento e la garanzia, nell’ambito della comunità universitaria, di uguale dignità e pari opportunità, promuovendo una cultura libera da ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa a genere, età, orientamento sessuale, origine etnica, diversa abilità, religione, lingua, opinioni politiche e condizioni personali e sociali, l’organizzazione della propria attività e dei propri servizi in modo da promuovere e rendere effettivo il diritto allo studio, la garanzia della piena integrazione per gli studenti e per le studentesse di tutte le provenienze, la predisposizione di processi trasparenti di valutazione dell’attività delle strutture di ricerca, di didattica, terza missione e di servizi.
Allo stesso tempo, UNIVPM promuove la cultura dell’innovazione con azioni:
- interne all’Ateneo operando sull’innovazione organizzativa per recuperare efficacia e risorse e rendere migliore le condizioni di vita di chi studia e di chi lavora
- verso l’esterno per rendere più efficaci le attività di terza missione quali il trasferimento tecnologico, la formazione post laurea e il public engagement per la divulgazione della conoscenza orientata non solo verso il territorio regionale ma sempre più verso un contesto nazionale e internazionale.
L’Ateneo promuove una cultura per il raggiungimento degli obiettivi attraverso le fasi del modello ciclico euristico PDCA, (Plan, Do, Check, Act.) ossia attraverso le fasi di programmazione, monitoraggio, autovalutazione e avvio di eventuali azioni correttive, valutazione dei risultati raggiunti e delle azioni poste in essere dalle Strutture dell’Ateneo.
Il rispetto dei principi della Qualità è essenziale per garantire le condizioni, affinché i portatori di interesse possano avere una percezione positiva dell’istituzione universitaria e dei servizi da essa erogati e devono avere un riflesso concreto misurabile sull’effettivo miglioramento delle attività didattiche, di ricerca e di terza missione, nonché sulle attività amministrative.
In particolare, il Sistema di Assicurazione Qualità tenderà in maniera naturale a:
- Favorire la partecipazione attiva e consapevole di tutte le componenti della comunità universitaria al perseguimento di obiettivi di miglioramento chiari, noti e condivisi.
- Sensibilizzare maggiormente tutti i livelli e i ruoli della comunità nei confronti delle procedure di Assicurazione Qualità.
- Attuare un sistema organizzativo efficiente, che utilizzi a tal fine come metodologia di lavoro l’approccio per processi, in grado di rendere l’attività amministrativa, finanziaria e contabile un reale ed efficiente supporto delle attività scientifiche e formative e molto più aderenti con i modelli di autovalutazione del sistema di AQ dell’ateneo volti al miglioramento continuo.
- Coinvolgere tutti gli attori con un’informazione costante, aggiornata, chiara e completa per costituire le premesse di una partecipazione effettiva e promuovere in tal modo l’interazione tra le varie componenti del mondo accademico.