Senato Accademico del 23/07/2013

Notizie sulle principali decisioni

 

OGGETTO N. 1 -    COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE.

Il Presidente ha dato le seguenti comunicazioni:

-                  Sono stati resi noti i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca 2004 -2010 e da una prima analisi risulta una buona situazione dell’Ateneo con miglioramento rispetto al precedente esercizio.

-                  Saranno apportate alcune modifiche sulle modalità di nomina della Presidenza dell’Associazione UNIADRION che pertanto viene assunta dal 1° Luglio dal Rettore dell’Università di Tirana, sede del Paese ospitante a rotazione lo IAI – Iniziativa Adriatico-Ionica.

 

OGGETTO N. 2 -  Contratti e convenzioni.

E’ stato approvato il protocollo di intesa tra l’Università Politecnica delle Marche e il Centro locale per la formazione di S. Elpidio a Mare, della Provincia di Fermo, per il mantenimento del requisito dell’accreditamento.

 

OGGETTO N. 3 - REGOLAMENTI DIPARTIMENTI.

Sono stati approvati i regolamenti dei Dipartimenti DIISM e DISVA .

 

OGGETTO N. 4 -  MODIFICHE DI STATUTO: CESMI, CAD, ISTAO.

E’ stato espresso parere favorevole alle modifiche di statuto dei Centri  CESMI e CAD e dell’Associazione ISTAO.

 

OGGETTO N. 5 -  SPIN OFF.

E’ stata approvata la proposta di attivazione dello spin-off Micro&NanoLab S.r.l.

 

OGGETTO N. 6 -  MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO.

E’ stata approvata l’attivazione dei Master e Corsi di perfezionamento sottoelencati per l’a.a.2013/2014:

1) Master Internazionale in Biosicurezza delle piante geneticamente modificate.

2) Master di I livello  in ”Coordinatori delle Professioni Sanitarie”;

3) Corso di perfezionamento in “Acustica applicata e metodologie di controllo del rumore per l’attività di tecnico competente in acustica”;

4) Corso di Perfezionamento in "Nutrizione in condizioni patologiche".

 

OGGETTO N. 8 -  VARIE ED EVENTUALI.

Sono stati adottati i seguenti provvedimenti:

1)       Ratifica D.R. n. 661 del 14.06.2013 con cui si conferma l’adesione alla fondazione di partecipazione “Istituto Tecnico Superiore – Nuove Tecnologie per il Made in Italy di Recanati” per il triennio 2014/2016

2)       E’ stata concessa la proroga di fondi della ricerca scientifica ad alcuni docenti dei Dipartimenti di Medicina Sperimentale e Clinica, Scienze Cliniche e Molecolari, Scienze Biomediche e Sanità Pubblica, Scienze Cliniche Specialistiche e Odontostomatologiche.

3)       Test di ingresso Scienze: non è stata accolta la richiesta del Dipartimento DISVA di somministrare il test di ingresso per i corsi di laurea triennale solo agli immatricolati e dopo la scadenza del termine di immatricolazione.

4)       Non è stata accolta la richiesta di nulla osta supplenza fuori sede di un ricercatore della Facoltà di Economia, avendo un notevole carico didattico in sede.

5)       Dottorato di ricerca: è stato integrato il bando nel seguente modo:

-      Art. 3, comma 3: “Le borse riservate agli studenti laureati in università estere, qualora non attribuite, sono rese disponibili per altri corsi di dottorato, prima nell’ambito della stessa area scientifica, in cui siano presenti tali studenti.”

-      Art. 7, comma 6:“L’elenco dei posti vacanti per ciascun Corso di dottorato verrà pubblicato … il 16.10.2013. I posti vacanti della graduatoria ordinaria e i posti vacanti della graduatoria riservata a studenti laureati in università estere sono resi disponibili, scambievolmente, nell’ambito dello stesso corso di dottorato.”.