Cos'è una ricerca o prestazione conto terzi e a cosa serve
Il servizio si attua concorrendo ad un'azione di ricerca di interesse comune, sulla base di un progetto di ricerca concordato che preveda la cooperazione del personale e l'utilizzazione di laboratori e attrezzature.
Il servizio consiste in una prima informativa on-line nelle pagine web di Ateneo a due livelli:
1° livello - accessibile a chiunque voglia, per semplice curiosità e/o per interesse specifico, conoscere l'Ateneo sotto il profilo delle expertise presenti, delle attività scientifiche (nazionali e internazionali), dei progetti di ricerca svolti e in corso di realizzazione, dei laboratori e delle strumentazioni, dei brevetti, ecc.;
2° livello - più strettamente operativo e di assistenza/consulenza, sulla base della consultazione di format di differenti tipologie di convenzioni (accordi quadro, convenzioni per ricerche in collaborazione, ecc.) e di documenti inerenti una sintesi di sostegni finanziari e di agevolazioni fiscali, nonché di vademecum procedurali amministrativi.
Una seconda informativa invece di tipo off-line, mediante contatti con lo staff dell'ufficio, al fine di ottenere informazioni dettagliate e approfondite in materia.
Il servizio è utile al fine di creare una più stretta sinergia tra sistema industriale e sistema di ricerca.
Infatti, oltre ad essere utile nel fornire un contributo nel trasferimento delle conoscenze innovative finalizzate alla risoluzione di problematiche tecniche a tutti i livelli di complessità, rispondendo così alle esigenze del mondo produttivo, vuole essere anche uno "strumento guida" per le imprese in ambito di scelta della forma di collaborazione che meglio risponde all'esigenza dell'impresa e di sostegno finanziario.
Modalità per l'attivazione
L'accesso on-line (sul sito web di Ateneo) al servizio fornisce un bagaglio di conoscenze iniziali che consentono all'impresa di stabilire, sulla base dei propri interessi, i primi contatti con i referenti dei rispettivi laboratori e/o attività scientifiche. Quindi l'impresa, grazie alle predette informazioni, può individuare, in un ambito più prettamente amministrativo, la forma di collaborazione università-impresa più opportune, tenendo conto di tutti i reciproci vantaggi, utilizzando anche l'informativa off-line.
Risultati attesi
Opportunità per l'impresa
Note
Al fine di migliorare la comunicazione delle competenze presenti nell'Ateneo è stata istituita sul portale universitario la BANCA DATI DELLA RICERCA grazie alla quale le imprese o gli enti esterni possono anche individuare il personale o le strutture competenti sulle problematiche per le quali si intende commissionare l'attività di ricerca conto terzi.
A chi rivolgersi
Servizio Ricerca - Ripartizione ricerca
(e-mail: ricerca@univpm.it - tel. 071.2202246 - Fax 071/2202205)