MOOC (Massive Open Online Course). Prospettive e rischi per la formazione universitaria

facoltà di Ingegneria - veduta aerea

Il dottor Roberto Baldascino terrà un seminario mercoledì 29 maggio alle 10,30 in Aula 160/3 di Ingegneria

Il dottor Roberto Baldascino terrà mercoledì 20 maggio alle 10,30 in Aula 160/3 di Ingegneria un seminario sui Mooc (Massive Open Online Course). In Usa e nel mondo ormai sono milioni gli “studenti” di qualsiasi età, indipendentemente dal luogo geografico di residenza e dal titolo di studio in possesso, si iscrivono e frequentano virtualmente i corsi gratuiti proposti da diverse prestigiose università. Se effettivamente il cambiamento introdotto dai MOOC sarà epocale e rivoluzionario per le Università, per ora è prematuro dire, ma il fenomeno, molto interessante, vive un momento di grande diffusione.

Nel seminario si tratteranno gli ultimi sviluppi in merito a tali corsi massivi e gratuiti online, con un particolare riferimento alle prospettive e ai potenziali rischi per il sistema universitario. In particolare verrà chiarito cosa sono i MOOC e quali sono i target user; quali sono i grandi gruppi che hanno dato vita e sostengono tale movimento (Coursera, Edx, Udacity, Canvas, Venture Lab); quali sono i modelli didattico-disciplinari di riferimento implementati nei MOOC; cosa significa per uno studente frequentare un MOOC rispetto ad un corso tradizionale. E molto altro ancora, tra cui questioni spinose come la gestione dei Diritti di Autore e della Proprietà Intellettuale e cosa significa per un’università di media dimensione sviluppare un MOOC in termini di costi e benefici.

Roberto Baldascino è docente di secondaria superiore. Ha svolto per quattordici anni attività di ricerca negli enti tecnici del MIUR IRRSAE (Istituto di Ricerca Regionale, di Sperimentazione e Aggiornamento Educativo), IRRE (Istituto Regionale di Ricerca Educativa) e ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell' Autonomia Scolastica), dedicandosi alla formazione insegnanti, agli ambienti integrati di apprendimento e alle nuove tecnologie applicate alla didattica. ed è componente del gruppo redazionale della Rivista dell’Istruzione della casa editrice Maggioli di Rimini. È autore di oltre 60 articoli su riviste nazionali e diversi contributi in una decina di volumi colletanei e conferenze. Ha pubblicato nel 2011 il libro LIM Ambienti integrati di apprendimento. Costruire contesti per sviluppare competenze edito dalla casa editrice Tecnodid di Napoli.