Assegno di ricerca D.R. n^ 154 del 7.12.2010

 
n. 1 assegno presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia - Settore MED/09
Scadenza 10 gennaio 2011
 
Durata del contratto: 
6 mesi

Progetto: 

"Studi e ricerche nell'ambito dei rapporti fra obesità ed ipertensione arteriosa"

Descrizione del progetto:
Le problematiche affrontate saranno l'ipertensione arteriosa, l'obesità e il danno renale cronico, patologie intimamente connesse a molti livelli. L'obesità è nota per contribuire da sola al danno renale cronico, il quale, a sua volta, peggiora la ritenzione idrosalina e la pressione arteriosa, principale mediatore del danno renale cronico stesso. L'ipertensione arteriosa essenziale è frequentemente associata a obesità addominale, dislipidemia e alla presenza di sindrome metabolica.
 
 

Titolo di studio richiesto: 
Laurea in Scienze Biologiche (Vecchio Ordinamento), oppure Laurea afferente alla Classe delle Lauree Specialistiche in Biologia (6/S), oppure Laurea afferente alla Classe delle Lauree Magistrali in Biologia (LM-06) (Nuovo Ordinamento). *


*: Come previsto dall'art. 51 - comma 6 - della Legge n^ 449/97, il  laureato deve essere in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.


Data e ora del colloquio: 
 Venerdì 21 gennaio 2011 ore 11,00.  
Sede del colloquio: 
Dipartimento di Medicina Clinica e Biotecnologie Applicate c/o Biblioteca della Clinica di Medicina Interna - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Polo Didattico-Scientifico Torrette di Ancona.
 
 
Documentazione:
 
 
Per informazioni rivolgersi a:
Ripartizione Reclutamento Docenti, Ricercatori e Assegni
Tel: 071 220 2394 / 2305 / 2297
Fax: 071 220 2354
E-mail: personale.docente@univpm.it