Freschi d'Accademia

Presentazione delle eccellenze scientifico-culturali dell'Ateneo

Si tratta di un evento annuale teso ad offrire alle quattro Università marchigiane l’opportunità di premiare e rendere più visibili i migliori risultati ottenuti nell’ultimo triennio nell’ambito di tre aree scientifico-culturali.
A tale scopo è stato predisposto un apposito regolamento che, nel tenere conto delle diverse Facoltà e Corsi di Laurea presenti nei diversi Atenei, ha identificato per le Università di Ancona, Camerino ed Urbino le seguenti tre aree: a) Giuridico-Economica; b) Agro-Bio-Medica e c) Tecnologica.
Per l’Università di Macerata, in assenza di discipline scientifico-tecnologiche, le tre aree sono quella Giuridico-Economica, quella Umanistica e quella della Formazione, Comunicazione e Turismo.
I Rettori delle Università individuano nell’ambito delle tre aree suddette quelli che, a loro giudizio, sono stati i migliori risultati ottenuti nell’ultimo triennio di modo che i docenti o ricercatori responsabili di tali successi possano poi illustrarli nel corso di un convegno organizzato da “Le Cento Città”.
Nell’impossibilità di organizzare in un singolo incontro la presentazione contemporanea delle eccellenze di tutte e quattro le Università, ogni anno l’evento, che si svolge in primavera, coinvolgerà un solo Ateneo secondo la sequenza alfabetica delle città sede universitaria: Ancona, Camerino, Macerata e Urbino.
Quest'anno terminato il primo ciclo iniziato nel 2016, “Freschi d’Accademia” ritorna ad Ancona allUniversità Politecnica delle Marche.

L’evento si apre con gli interventi del Presidente delle Cento Città e del Rettore dell’Ateneo che illustrerà in grandi linee il profilo dell’Ateneo e dei criteri adottati nella scelta delle eccellenze prescelte.
Seguirà quindi la presentazione, da parte dei tre docenti designati, delle ricerche effettuate e dei risultati conseguiti.

dove
Aula del Consiglio (3° piano), Facoltà di Economia