Dipartimenti di Eccellenza - MUR

 
 

Nell’ambito dell’iniziativa Dipartimenti di eccellenza, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca premia i migliori dipartimenti delle università italiane con un contributo straordinario per finanziarne progetti quinquennali di sviluppo al fine di rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

 

Alla domanda per il finanziamento partecipano 350 dipartimenti selezionati dall'Anvur-Agenzia nazionale di valutazione dell'università e della ricerca, la quale a seguito della presentazione da parte dei dipartimenti dei progetto di investimento individuerà i 180 dipartimenti ammessi a finanziamento. 

 

Tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza individuati nel periodo 2018-2022 sono stati finanziati i 5 dipartimenti dell’Università Politecnica delle Marche di seguito indicati, i quali hanno ottenuto un finanziamento totale pari a 33,3 milioni di euro distribuiti nell’arco di cinque anni. Due di questi, DIMA e DICEA, sono stati riconfermati Dipartimenti di Eccellenza anche per il periodo 2023-2027 ottenendo un finanziamento complessivo pari a € 11,7 milioni per i cinque anni.