Accessibilità del portale

 
logo bollino cnipa accessibilità

Il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) opera presso la Presidenza del Consiglio per l'attuazione delle politiche del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie. Unifica in sé due organismi preesistenti: l'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA) ed il Centro Tecnico per la R.U.P.A.

Obiettivo primario del CNIPA è di supportare la pubblica amministrazione ad utilizzare efficacemente l'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell'azione amministrativa. All'interno del CNIPA sono istituiti vari gruppi di lavoro uno dei quali si occupa della redazione dei siti web e soprattutto della loro accessibilità alle informazioni soprattutto per garantire il superamento delle barriere tecnologiche che oggi limitano le categorie svantaggiate, ed in particolare le persone con disabilità, nella fruizione dei servizi in rete. A tale proposito è stata realizzata dal CNIPA stesso una procedura che gestisce l'esposizione del logo di accessibilità sui siti web della pubblica amministrazione in seguito al superamento positivo delle verifiche previste dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

Il portale della Università Politecnica delle Marche è stato sottoposto alla procedura di verifica che ha avuto esito positivo, superando quindi il requisito di accessibilità per il sito previsto dall'articolo 8 del DPR 1 marzo 2005, n.75