Identità di Ateneo

Identità, immagine e comunicazione

 
Logo Univpm

 

L'Università Politecnica delle Marche ha definito una normativa grafica a carattere vincolante che preveda un marchio e una intestazione con relative applicazioni su carta, biglietti da visita, segnaletica, pagine web del portale e delle varie strutture dell'Ateneo (facoltà, dipartimenti, ecc).

 

Si tratta quindi di una struttura formale essenziale che dovrà essere adottata da tutte le componenti dell'Ateneo.

 

Si definisce così  un vero e proprio Sistema di Identità per consentire una maggior efficacia comunicativa degli strumenti attualmente prodotti, o di futura progettazione, da parte dei diversi soggetti universitari, rendendoli riconoscibili, distinguibili e tra loro coordinati. Il sistema d'identità andrà quindi a costituire l'immagine pubblica dell'Università Politecnica delle Marche in qualunque modo questa immagine sia diffusa attraverso i diversi sistemi di comunicazione.

 

L'uso corretto del marchio, delle composizioni grafiche e dei colori, permetteranno quindi di riconoscere e comunicare i valori di cui sono portatori in quanto riferibili all'universo del nostro Ateneo. L'utente sarà perciò in grado di ricondurre i contenuti dei messaggi all'Università Politecnica delle Marche, come risultante sia di ciò che l'Università produce, sia del modo in cui essa comunica, sia della percezione che un pubblico vario e diversificato ha delle proposte dell'Ateneo .

 

La guida al Sistema di Identità di Ateneo è ad uso delle strutture universitarie per realizzare servizi e prodotti a vocazione comunicativa, secondo l'immagine coordinata dell'Università Politecnica delle Marche. La guida è  riferimento per tutto l'Ateneo nella realizzazione di prodotti con vocazione comunicative: Guide d'Ateneo e di Facoltà, iniziative culturali o convegni, inserzioni pubblicitarie su quotidiani o periodici, riviste, dépliant informativi su didattica e master, cartelline, locandine, siti web e tutto quanto possa essere emanato dall'Ateneo e a esso debba ricondurre.

 

L'ottica della guida non è solo strumento alla limitazione della creatività delle singole strutture, ma rappresenta un servizio per valorizzare meglio l'attività di comunicazione di ciascuna struttura, attraverso soluzioni flessibili che possano recepire le differenti identità delle varie strutture (Poli, Facoltà, Dipartimenti, Uffici Amministrativi).

Normativa grafica e uso del logo

 Il logo dell'Università Politecnica delle Marche è a disposizione di tutte le strutture dell'Ateneo che ne fanno uso per le finalità istituzionali (attività didattiche, scientifiche e amministrative).

Per uso Amministrativo è disponibile in Area riservata un modello Word della carta intestata  ufficiale dell'Ateneo, che ogni ufficio può personalizzare inserendo il nome della struttura.


L'utilizzo del logo dell'Università Politecnica delle Marche, al di fuori di queste attività, per esempio nel caso di patrocini, collaborazioni o esigenze di soggetti esterni, deve essere rigorosamente e in ogni caso sottoposto a approvazione del Rettore. Le richieste vanno inoltrate alla segreteria del Rettore: segreteria.rettore@univpm.it.

Il logo ufficiale è quello riportato di seguito e ad esso non possono essere modificati e/o aggiunti colori e simboli. Nel corso di convenzioni con soggetti esterni, l'utilizzo del logo è regolato dalla stessa convenzione che ne definisci i limiti di utilizzo. Per l'utilizzo del logo da parte degli spin-off universitari si rimanda alla normativa specifica. Il logo ufficiale è disponibile nell'area riservata del portale di Ateneo e può essere scaricato direttamente dal portale.

logo Univpm
 

Sistema identità sul web

Il Portale di Ateneo si presenta sul web con una veste grafica formata da elementi facilmente identificabili. L'insieme di questi elementi costituisce il modello logico-grafico di riferimento per i siti e i servizi di Ateneo:

  • Logo istituzionale Università Politecnica delle Marche
  • Testata
  • Albero di navigazione
  • Area contenuti pagina
  • Footer
  • Stili redazionali

Tra tutti, la testata e la chiusura di pagina ( Footer ) sono gli elementi che non possono mancare e sui quali è importante applicare le indicazioni e le regole stabilite.

 

Logo istituzionale Università Politecnica delle Marche

L'area in alto a destra sulla testata è dedicata al logo istituzionale di Ateneo o di Polo

 

Testata

Alla sinistra del logo istituzionale, deve essere visualizzato il nome del sito/polio/servizio con un'eventuale immagine di sfondo che lo rappresenta. Il carattere da utilizzare per la denominazione deve essere il (tipo font, dimensione) in modo da mantenere per i vari siti dell'Ateneo una immagine coordinata e facendoli percepire come un'unica struttura editoriale. L'altezza della testata è uguale in tutti i siti del sistema. I colori delle testate si differenziano in base alle varie strutture e in coerenza con la palette cromatica. Immediatamente al di sotto del corpo principale deve essere inserita una barra di navigazione (colore ..... ) con riportati sulla sinistra i seguenti tre link per: Alta

leggibilità, Mappa del sito, Stampa. Nella parte destra della suddetta barra possono essere inseriti eventuali link ad Aree specifiche del sito (Vedi www.univpm.it dove sono riportati i link alle aree Ateneo, Studenti, Docenti, Ricerca, Concorsi)

 

Albero di navigazione

Sotto la testata, nella colonna di sinistra c'è l'albero di navigazione. I canali tematici sono separati da filetti grigi per consentire una efficace spaziatura e leggibilità. Gli indici dell'albero di navigazione devono essere massimo a due livelli. La scelta dei canali tematici è frutto di volta in volta di un'analisi dei bisogni informativi specifici di ogni sito, la condivisione delle etichette invece garantisce coerenza e identità di appartenenza all'Ateneo.

 

Area contenuto di pagina

L'area centrale è lo spazio destinato ai contenuti (testi e immagini). Gli elementi della pagina saranno definiti con delle specifiche regole relative agli stili redazionali.

 

Footer

La fascia bassa della pagina contiene l'Informativa sulla Privacy , il Copyright, la sede di Ateneo.


Gli stili redazionali

La presentazione delle pagine (font, dimensioni, colori) sono realizzate attraverso fogli di stile gestiti centralmente dal Portale.

 

Font:

Il font utilizzato per tutti gli elementi editoriali: Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif.

 

 

Dimensione:
La dimensione del font è impostata  con un valore .em che ne permette il ridimensionamento a seconda delle impostazioni del browser utilizzato.

Il sito è dotato di una impostazione che permette l'adattabilità dello schermo a qualsiasi tipo di supporto di lettura.