Bando per attività di Tutorato nell'a.a. 2023/2024

GRADUATORIE

 
immagine con studenti
 
 
 

Nell’ambito delle iniziative per il sostegno degli studenti universitari (art. 1 legge 170/2003), l’Università Politecnica delle Marche eroga alle studentesse e agli studenti capaci e meritevoli assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato. L'art. 13 della legge 341/90 definisce il tutorato come "attività finalizzata ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli".

Tutor: chi è e cosa fa

Il/La tutor può essere:

 

MATRICOLARE : svolge una funzione di facilitatore per gli studenti del primo anno al fine di entrare il più rapidamente possibile nei meccanismi di funzionamento dell’Università (orari, piani di studio, iscrizione esami). Dovrà inoltre supportare i futuri studenti nel processo di orientamento nel mondo universitario illustrando i contenuti dei corsi di laurea dell’area culturale di afferenza e fornendo indicazioni sui servizi offerti dall’Ateneo.

 

IN ITINERE : ha il ruolo di favorire il recupero delle situazioni critiche e aumentare il tasso di successo nel sostenimento degli esami, in coordinamento con i tutor disciplinari.

 

DISCIPLINARE : svolge attività inerenti a specifiche competenze in determinate attività formative.

 

GUIDA : svolge attività dirette principalmente a coloro che sono iscritti al primo anno nella transizione scuola/università, sostenendoli anche nel superamento degli esami del primo anno in coordinamento con i tutor disciplinari.

Per diventare tutor, devi partecipare al bando

Le procedure selettive per il conferimento di n. 241 assegni per lo svolgimento di attività di tutorato per l’anno accademico 2023/2024 sono scadute alle ore 13:00 del 30 agosto 2023.

Chi può essere tutor per l'a.a. 2023/2024

La partecipazione alla selezione è riservata alle studentesse e agli studenti che risultino iscritti e/o si iscriveranno all’a.a. 2023/2024 all’Università Politecnica delle Marche

  • a corsi di dottorato di ricerca
  • a corsi di laurea magistrale o che nell’ambito del corso stesso siano iscritti in qualità di fuori corso o di ripetente per non più di 1 volta; 
  • agli ultimi tre anni di corsi di laurea magistrale a ciclo unico o che nell’ambito del corso stesso siano iscritti in qualità di fuori corso o di ripetente per non più di 2 volte (per i quali è comunque richiesto l’aver conseguito almeno 180 CFU). 
  • al terzo anno di corsi di laurea triennale e che conseguiranno, al momento della sottoscrizione del contratto di tutorato, almeno 80 CFU, o che, nell’ambito del corso stesso, si siano iscritti in qualità di fuori corso o di ripetente per non più di 1 volta. 

Coloro che al momento del colloquio o della sottoscrizione del contratto avranno presentato domanda di laurea saranno esclusi o decadranno dalla graduatoria.  

AGRARIA

N. 12 ASSEGNI

SELEZIONE PER TITOLI

DATA E SEDE DEL COLLOQUIO ORIENTATIVO:  15 SETTEMBRE 2023 ORE 10:00 presso l'AULA D, Edificio didattico Agraria - Ancona.

L’eventuale impossibilità a partecipare al colloquio deve essere comunicata, motivandone le ragioni, entro giovedì 14 SETTEMBRE tramite e-mail a tutorato@univpm.it.

L'assenza senza preavviso determinerà il collocamento del/la candidato/a in fondo alla graduatoria.

 
 
ECONOMIA

N. 50 ASSEGNI

SELEZIONE PER TITOLI

DATA E SEDE DEL COLLOQUIO ORIENTATIVO:  18 SETTEMBRE 2023 ORE 10:30 presso l'AULA T27 della Facoltà di Economia "G. Fuà".

L’eventuale impossibilità a partecipare al colloquio deve essere comunicata, motivandone le ragioni, entro giovedì 14 SETTEMBRE tramite e-mail a tutorato@univpm.it.

L'assenza senza preavviso determinerà il collocamento del/la candidato/a in fondo alla graduatoria.

 
 
INGEGNERIA

N. 58 ASSEGNI

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO

DATA E SEDE DEL COLLOQUIO VALUTATIVO:  venerdì 8  SETTEMBRE 2023 ORE 09:30 presso l'AULA 155/5-6 della Facoltà di Ingegneria - Ancona.

 

 

La graduatoria definitiva della selezione per titoli e colloquio sarà pubblicata a breve e comunque entro il 20 settembre.

 
 
MEDICINA

N. 62 ASSEGNI

SELEZIONE PER TITOLI:

DATA DEL COLLOQUIO ORIENTATIVO:  14 SETTEMBRE 2023 ORE 09:00 esclusivamente ON LINE al seguente LINK

L’eventuale impossibilità a partecipare al colloquio deve essere comunicata, motivandone le ragioni, entro mercoledì 13 SETTEMBRE tramite e-mail a tutorato@univpm.it.

In tal caso sarà possibile collegarsi, nella medesima giornata alle ore 13:00 al medesimo link.

L'assenza senza preavviso determinerà il collocamento del/la candidato/a in fondo alla graduatoria.

 
 
SCIENZE

N. 54 ASSEGNI

SELEZIONE PER TITOLI

DATA E SEDE DEL COLLOQUIO ORIENTATIVO: 15 SETTEMBRE 2023 ORE 09:00 presso l'AULA GIORDANO (Aula Azzurra) - Edificio 3 Scienze - Polo Monte Dago - Ancona. L’eventuale impossibilità a partecipare al colloquio deve essere comunicata, motivandone le ragioni, entro giovedì 14 SETTEMBRE tramite e-mail a tutorato@univpm.it.

L'assenza senza preavviso determinerà il collocamento del/la candidato/a in fondo alla graduatoria.

 
 
SERVIZIO RICERCA ISTITUZIONALE E TERZA MISSIONE - C LAB

N. 5 ASSEGNI

SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO

DATA E SEDE DEL COLLOQUIO VALUTATIVO: martedì 5 SETTEMBRE 2023 ORE 09:30 presso Aula C House del Contamination Lab – Polo Monte Dago - Ancona

 

 
 
Come e quando fare domanda

Per partecipare alla selezione occorre presentare domanda on line dalla propria Area Riservata accessibile su ESSE3web entro la data di scadenza del bando. 

  1. Effettuato il LOGIN con le proprie credenziali, il candidato dovrà selezionare la voce "segreteria", poi "collaborazioni studentesche" e infine "bando tutorato".
  2. È obbligatorio compilare il questionario per la selezione dell'area e delle tipologie di tutorato.
  3. Può essere selezionata più di un’area culturale compatibilmente con i requisiti specifici di cui all’articolo 4.
  4. Il questionario è compilabile una sola volta e non può essere riaperto e modificato dopo essere stato confermato.
  5. La preferenza espressa non è vincolante ai fini dell’attribuzione del contratto.
  6. Coloro che abbiano conseguito una laurea e/o una laurea magistrale presso un Ateneo diverso dall’Univpm devono produrre idonea attestazione della carriera pregressa (titolo/i di studio con esami superati) attraverso l’upload di un file unico in formato pdf.
Entra in Area Riservata
 

Documentazione

 

Nota bene:

Eventuali comunicazioni dell’Ateneo alle candidate e ai candidati saranno inviate all'indirizzo e-mail istituzionale.

 
 
 
Regolamento Tutorato
 
 
 
contatti

Ufficio Orientamento e Tutorato

Via Oberdan, 8 - 60122 Ancona

Tel.: 071 220.3010 - 3085 - 3038

E-mail: tutorato@univpm.it