Comitato Etico per la Ricerca di Ateneo

Istituito con delibera del Senato Accademico n. 23 del 28.07.2020

Il Comitato è costituito dai cinque docenti componenti della Commissione Ricerca e Ranking Internazionali di Ateneo, nominati con Decreto Rettorale per la durata pari a quella della predetta nomina, e da n. 1 unità di personale tecnico-amministrativo individuata nel Responsabile della Divisione Ricerca e Innovazione, anche con le funzioni di segretario verbalizzante delle sedute del Comitato.

Il Comitato esercita le funzioni indicate nel rispetto dei principi dello Statuto, del Codice etico dell’Ateneo e del Codice etico per l’Integrità della Ricerca.

In particolare, il Comitato ha il compito di fornire pareri, valutazioni, verifiche ai docenti dell’Ateneo responsabili scientifici di progetti di ricerca, ai ricercatori che abbiano elaborato con l’Ateneo un progetto nell’ambito di programmi finanziati da terzi, e agli organi di governo, per assicurare che la ricerca venga svolta in accordo ai principi etici definiti dalla normativa internazionale, europea, nazionale, dal Codice Etico di Ateneo e dal Codice per l’Integrità della Ricerca dell’Università Politecnica delle Marche.

Le competenze del Comitato riguardano, tra l’altro, i protocolli di ricerca che coinvolgono esseri umani, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: rilevamento di dati personali; misure di segnali e parametri fisiologici; test e validazione di nuovi dispositivi di misura e/o intervento; interviste, osservazioni e qualsiasi raccolta e trattamento di dati personali, come definiti nel Codice di protezione dei dati personali.

Esulano dalle competenze del suddetto Comitato funzioni che la legge riserva ai comitati etici per la sperimentazione clinica o ai comitati etici di altri enti, quali in particolare gli enti ospedalieri, o all’Organismo preposto al Benessere degli Animali istituito presso l’Università Politecnica delle Marche.

Composizione Comitato Etico per la Ricerca

Ruolo
Nominativi
Marco Gatti