Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni.
IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei dati è:
Università Politecnica delle Marche
in persona del Magnifico Rettore pro tempore (legale rappresentante)
Piazza Roma n. 22
60121 ANCONA
tel. 071.2201
E-mail: info@univpm.it
DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Ai sensi degli artt. 37 e seguenti GDPR, l’Ateneo ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD).
Tel.: 071.2203002
E-mail: rpd@univpm.it
PEC: rpd@pec.univpm.it
TIPOLOGIA DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali forniti dai legali rappresentanti o loro delegati o collaboratori/referenti di soggetti pubblici e privati che stipulano accordi con l'Università saranno trattati dall’Università Politecnica delle Marche nel rispetto della normativa vigente per le finalità di gestione del rapporto negoziale.
3.1 Tipologia di dati trattati
Tali dati vengono trattati esclusivamente per la gestione e l’esecuzione del rapporto disciplinato nell’accordo, in particolare in adempimento dei relativi obblighi assunti, degli ulteriori obblighi di legge e per gli specifici servizi richiesti.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano le seguenti finalità:
Nell’ambito delle finalità di cui sopra, i dati trattati verranno comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti Uffici dell’Università, che, per il trattamento dei dati, saranno adeguatamente istruiti dal Titolare.
I dati potranno, inoltre, essere comunicati ad altri enti pubblici o privati qualora la comunicazione risulti necessaria per la gestione del rapporto di lavoro e/o per l’erogazione di servizi richiesti, nonché potranno essere comunicati a tutti quei soggetti pubblici o privati ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista obbligatoriamente da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamento.
I dati personali potranno altresì essere trasmessi a soggetti che trattano i dati medesimi in esecuzione di specifici contratti e che saranno, all’uopo, nominati Responsabili del trattamento e debitamente istruiti dal Titolare del trattamento.
Tra i soggetti destinatari dei dati personali si possono annoverare, a titolo meramente esemplificativo:
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non verranno per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi.
Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dal contraente (es. scambi internazionali), per le quali si acquisirà un apposito consenso.
OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E LE CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati è requisito necessario per la instaurazione del rapporto tra il soggetto pubblico o privato e Università e per l’erogazione dei servizi richiesti; il mancato conferimento dei dati preclude l’instaurazione e/o la prosecuzione del rapporto con l’Università.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.
I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza, l’integrità e la disponibilità e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
I dati possono essere oggetto di trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività statistiche e di ricerca finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno trattati per il tempo di durata del rapporto di cui all’Accordo e per l'adempimento dei relativi obblighi e, comunque, secondo i termini applicabili per legge, tra cui quelli prescrizionali, previsti per l'esercizio dei diritti discendenti dal rapporto negoziale anche dopo la sua definitiva cessazione.
In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:
Al fine di esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della Protezione Dati come sopra identificato.
MODIFICHE ALLE INFORMAZIONI
Le presenti Informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare, nella sezione Privacy del sito web www.univpm.it, che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.