Informativa per il trattamento dei dati per emergenza Covid-19. Rilevazione temperatura corporea

Informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 ("GDPR") del 27 aprile 2016 per il trattamento dei dati personali per la rilevazione della temperatura corporea ai fini dell'accesso nella sede dell'Ateneo che sarà oggetto di monitoraggio durante il periodo di emergenza sanitaria per il COVID-19, ai sensi del D.L. n. 6 del 23 febbraio 2020 e del DPCM 17 maggio 2020

 

Il Regolamento UE 2016/679 del parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito per brevità semplicemente “GDPR”), prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.

 

I dati personali forniti al fine di rilevare la temperatura corporea quale misura necessaria per l’accesso nella sede dell’Ateneo che sarà oggetto di monitoraggio durante il periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19, secondo quanto disciplinato nella “Procedura per la termomisurazione dei lavoratori e degli utenti che si accingono ad entrare nelle strutture dell’Ateneo”, saranno trattati in conformità al Regolamento Generale per la Protezione dei Dati - Regolamento UE 2016/679 e al Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali” come novellato dal D.Lgs. 101/2018.

 

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR si forniscono le seguenti informazioni.

 

  1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

    Titolare del trattamento dei dati è:

    Università Politecnica delle Marche

    in persona del Magnifico Rettore pro tempore (legale rappresentante)

    Piazza Roma n. 22

    60121 ANCONA

    tel. 071.2201

    E-mail: info@univpm.it

    PEC: protocollo@pec.univpm.it


  2. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

    Ai sensi degli artt. 37 e seguenti GDPR, l’Ateneo ha nominato quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD):

    Dott.ssa Rosalba Sacchettoni

    Via Oberdan n. 12

    60121 ANCONA

    Tel.: 071.2203002

    E-mail: rpd@univpm.it

    PEC: rpd@pec.univpm.it


  3. TIPOLOGIA DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

    Per accedere nella sede dell’Ateneo che sarà oggetto di monitoraggio secondo le modalità previste dalla “Procedura per la termomisurazione dei lavoratori e degli utenti che si accingono ad entrare nelle strutture dell’Ateneo”, è necessario rilevare in tempo reale la temperatura corporea. La finalità di questo trattamento è esclusivamente la prevenzione dal contagio da COVID-19 nel contesto dell’ambiente lavorativo dell’Università Politecnica delle Marche, anche ai sensi di quanto indicato nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto (da ultimo) il 24 aprile 2020, di cui all’allegato 12 del DPCM del 17 maggio 2020.
    I dati personali relativi alla temperatura corporea, saranno pertanto trattati dall’Università esclusivamente per la finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 sopra descritta.


  4. BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI

    La base giuridica del trattamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett c) e art. 9, par 2, lett b) GDPR è l’obbligo di legge in relazione all’obbligo del “datore di lavoro” di tutelare la salute e la sicurezza dei “lavoratori” nei luoghi di lavoro e alla implementazione del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, allegato 12 del DPCM del 17 maggio 2020 – e di quanto previsto dal “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure del contenimento del contagio da SARS – COV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL, di cui all’art. 2 del DPCM 17 maggio 2020. Il trattamento è altresì necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett e) e art. 9, par. 2, lett g) del GDPR. e artt. 2-ter e 2-sexies del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 così come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101.

     

  5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

    Il trattamento dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati.
    I dati personali conferiti sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dall’articolo 5 GDPR, in modo tale da garantirne la sicurezza, l’integrità e la disponibilità e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
    La rilevazione della temperatura corporea viene effettuata in tempo reale a tutti i soggetti (dipendenti, studenti, assegnisti, borsisti, contrattisti, fornitori, visitatori etc) all’atto di accedere nella sede dell’Università oggetto di monitoraggio senza registrazione della temperatura stessa. Il termoscanner non registra né conserva dati personali, neanche dei soggetti la cui temperatura corporea riscontrata sia superiore a 37.5 C°.


     

  6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
    Il rilevamento della temperatura corporea viene effettuata in tempo reale all’atto di accedere nella sede dell’Università oggetto di monitoraggio senza alcuna registrazione del dato relativo alla temperatura stessa. Pertanto il dato medesimo non viene conservato.


  7. I DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO O AD UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

    I dati personali trattati ai sensi della presente informativa, verranno trattati esclusivamente dal personale addetto alla termomisurazione e dal personale dei competenti Uffici dell’Università Politecnica delle Marche che in qualità di designati e/o autorizzati al trattamento dei dati, sarà adeguatamente istruito dal Titolare.
    I dati personali non saranno oggetto di diffusione, né di comunicazione a terzi, e non saranno trasferiti verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali.



  8. OBBLIGO DI FORNIRE I DATI E LE CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DEI DATI
    ll conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3 è necessario ai fini dell’adempimento di un obbligo di legge e per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico rilevante. Il loro mancato conferimento renderà impossibile l’accesso ai locali dell’Università.


  9.  DIRITTI DELL’INTERESSATO
    In riferimento ai dati personali conferiti, l’interessato può esercitare i seguenti diritti:
    ▪ accesso ai propri dati personali ai sensi dell’art. 15 GDPR;
    ▪ revoca del consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino alla revoca stessa;
    ▪ rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento dei dati ai sensi degli artt. 16, 17 e 18 GDPR, nei casi consentiti dalla legge;
    ▪ opposizione al trattamento dei dati, ove prevista;
    ▪ portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico) ai sensi dell’art. 20 GDPR.
    Al fine di esercitare i diritti di cui sopra l’interessato potrà rivolgersi al Responsabile della Protezione Dati come sopra identificato.


  10. RECLAMO
    L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.



  11. MODIFICHE ALLE INFORMAZIONI
    Le presenti Informazioni potrebbero subire delle modifiche nel tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare, nella sezione Privacy del sito web www.univpm.it, che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata.