Assegno di ricerca in Patologia Generale e Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio

 

n. 1 assegno presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari - Settori MED/04 e MED/46

D.R. n^ 369 del 13.04.2018
Scadenza 3 maggio 2018

Approvazione atti e candidato vincitore

 

Durata del contratto

1 anno.

 

Progetto

“Associazione tra specifiche varianti genetiche e microRNA circolanti e sintomatologia muscolare in pazienti in prevenzione secondaria con statine”.

 

Descrizione del progetto

La predisposizione a sviluppare una sintomatologia muscolare in associazione all’assunzione della terapia statinica è un argomento di grande interesse in relazione alla numerosità crescente dei pazienti in prevenzione secondaria con statine. Anche le potenzialità di marcatori circolanti quali i microRNA in questo contesto stanno assumendo crescente interesse. Una serie di polimorfismi genetici e di microRNA circolanti verranno analizzati in un campione di 200 pazienti affetti da CVD in terapia con statine, che abbiano sviluppato o meno una sintomatologia muscolare. Per l’analisi genetica verrà utilizzato un chip innovativo per l’analisi simultanea di oltre 50 polimorfismi selezionati per l’associazione con il rischio cardiovascolare, con il metabolismo lipidico e delle statine.

 

Titolo di studio richiesto

Dottorato di Ricerca nell’ambito dei Settori s.s.d.d. MED/04 (Patologia Generale) e MED/46 (Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio), oggetto del bando di concorso, oppure del settore s.d. BIO/09 (Fisiologia).

 

Data e ora del colloquio

mercoledì 16 maggio 2018, ore 11.00.

 

Sede del colloquio

Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari - Facoltà di Medicina e Chirurgia (Polo Murri) - Torrette di Ancona.

 

 

 

 

IL CONTRATTO DI TITOLARITÀ DELL’ASSEGNO DI RICERCA SARÀ SOTTOSCRITTO  TRA LE PARTI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE FIRMA DIGITALE

 

 

Documentazione

 
 
 
 
Contatti:

Ufficio Reclutamento e Carriere Docenti e Assegnisti

Via Oberdan 8 - 60121  Ancona

Tel.: +39 071 220 2305 - 2394
Fax: +39 071 2202354
E-mail: personale.docente@univpm.it