Novità: Scienze biologiche

Scienze biologiche

27 luglio 2017

Il corso di Scienze Biologiche prevede 20 esami e attività di laboratorio e di stage. Durante gli studi acquisirai le basi teoriche e operative nell’ambito delle diverse aree della biologia, inclusa quella “in campo”. Il percorso formativo ti preparerà a svolgere compiti scientifico - operativi e professionali di supporto ad attività produttive e tecnologiche, a servizi di diagnostica, analisi e controllo della produzione. Apprenderai inoltre il metodo di indagine scientifica e avrai l’opportunità di acquisire familiarità con protocolli e strumentazioni di ultima generazione, nonché di acquisire la capacità di lavorare - sia in autonomia, sia in gruppo - in modo interdisciplinare. All’inizio del corso, dovrai studiare le materie di base (chimica, fisica e matematica) indispensabili per poter poi affrontare e comprendere adeguatamente le discipline più strettamente biologiche inerenti la conoscenza dell’organizzazione strutturale, molecolare e funzionale dei microrganismi e degli organismi animali e vegetali, delle interazioni ecologiche, dei meccanismi dell’eredità e dello sviluppo e dei processi dell’evoluzione biologica. Avrai inoltre l’opportunità di familiarizzare con le metodologie di studio dei materiale biologico.

SBOCCHI PROFESSIONALI
I possibili sbocchi professionali includono: l’accesso a strutture pubbliche e private di analisi biologiche ed ambientali (laboratori di analisi, agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, istituti zooprofilattici sperimentali); l’accesso a Istituti di Ricerca di Base e Applicata (Università, CNR, settori R&D di industrie di vario tipo); l’inserimento in aziende di tipo farmaceutico, cosmetico e alimentare; l’ impego in laboratori di biologia forense e in settori di consulenza e divulgazione scientifica; l’ accesso alla professione di Biologo junior, così come regolato dall’Ordine Nazionale dei Biologi (www.onb.it).

Maggiori info: http://www.disva.univpm.it/content/corso-di-laurea-triennale-scienze-biologiche-0?language=it