BEAN_ADAPT

Comunicato stampa del 1 ottobre 2015

bean_adapt immagine

Mercoledì 7 ottobre presso la sede della FAO a Roma, nell’ambito del 6° incontro dell’Organismo di Governo de The International Treaty on Plant Genetic Resources for Food and Agriculture, si terrà un evento collaterale dal titolo “BEAN_ADAPT: genomics for Food Security”, organizzato dal consorzio BEAN_ADAPT e dall’Università Politecnica delle Marche.

“Le risorse genetiche vegetali rappresentano un elemento chiave per il miglioramento genetico e nell’ottica dell’agricoltura sostenibile e della sicurezza alimentare, sfide decisive per il futuro del pianeta, in presenza dei cambiamenti climatici” spiega Roberto Papa, Professore di Genetica Agraria dell’Università Politecnica delle Marche e coordinatore del progetto internazionale BEAN_ADAPT, “e fondamentale è anche la loro tutela, studio, valorizzazione e conservazione”. “Il fagiolo in particolare” sottolinea Roberto Papa “è una importante coltura per la sicurezza alimentare globale rappresentando la principale fonte proteica nelle aree agricole dell’Africa e del Sud America. In Italia questa leguminosa viene anche indicata come ‘la carne dei poveri’ che ha salvato dalla malnutrizione le popolazioni rurali europee. Il fagiolo è una coltura chiave per una agricoltura sostenibile perché in grado come tutte le leguminose, di fissare l’azoto, in simbiosi con dei batteri del terreno, e di ridurre la l’utilizzo delle concimazioni. Inoltre, il fagiolo è ricchissimo di componenti nutrizionali e salutistiche che giocano un ruolo importante nella prevenzione di diverse malattie.”

BEAN_ADAPT studierà, attraverso il sequenziamento del genoma di 10.000 varietà di fagiolo, il ruolo dei geni di fagiolo in relazione alle variazioni ambientali, prendendo a modello l’adattamento del fagiolo agli agroecosistemi europei dopo la sua introduzione dalle americhe.

Durante l’evento in programma a Roma interverranno ricercatori di importanti Università e centri di Ricerca a livello mondiale e rappresentanti delle associazioni sementiere.

Il Professor Papa evidenzierà l’importanza della creazione, all’interno di BEAN_ADAPT e a partire da questo progetto, di una rete di ricerca e collaborazione nazionale e internazionale sul fagiolo e per la sicurezza alimentare, fondata sulla condivisione dei risultati e su un approccio collaborativo al loro sfruttamento per il miglioramento genetico. L’ESA (European Seed Association), l’associazione europea delle aziende produttrici di seme, presenterà il ruolo dell’industria sementiera nella promozione dell’utilizzo delle risorse genetiche e nella tutela biodiversità; il CIAT, International Center for Tropical Agriculture (Colombia), il centro internazionale che si occupa del miglioramento genetico e agronomico del fagiolo presenterà le iniziative svolte, particolarmente in America latina e Africa, per promuovere la sicurezza alimentare ed esporrà le attività di conservazione del germoplasma di fagiolo; il Prof. Zelalem Fisseha dell’Università di Addis Ababa (Ethiopia) presenterà l’uso delle risorse genetiche di fagiolo comune e le attività di miglioramento genetico in via di realizzazione nel centro di ricerca del paese africano in cui il fagiolo svolge un ruolo chiave per l’alimentazione delle popolazioni rurali. Infine il Plant Sciences Forschungszentrum Jülich (Germania) presenterà il ‘phenoSeeder’, il loro nuovo robot all’avanguardia nella tecnologia della caratterizzazione morfologica dei semi che verrà testato sulle 10.000 varietà di fagiolo studiate in BEAN_ADAPT.

 

 >> vai alla pagina Facebook dell'evento  

   

   

   

   

   

   

   

   
 
Programma bean_adapt