Viaggi di istruzione 2023

 
Criteri di utilizzo dei fondi

Il Senato Accademico, nella seduta dello scorso 21 febbraio 2023, ha ripartito la somma di 200.000,00 euro (dei 241.000,00 euro stanziati per il corrente esercizio finanziario sulla voce di budget destinata ai viaggi di istruzione) tra le cinque aree scientifiche dell’Ateneo come di seguito riportato:

 

 

 

Agraria
Euro 42.800,00
Economia
Euro 31.600,00
Ingegneria
Euro 63.300,00
Medicina
Euro 28.5000,00
Scienze
Euro 33.800,00
 
 

e ha invitato le Facoltà e i Dipartimenti D3A e DISVA ad attuare una programmazione dei viaggi da effettuare per l’anno in corso, con indicazione di una graduatoria di priorità e riservando una quota dei fondi per le visite didattiche di un giorno.

 

Dopo la programmazione da parte delle Facoltà/Dipartimenti, da far pervenire entro il 31 marzo 2023, il Senato accademico ripartirà la rimanente somma di 41.000,00 euro.

 

Il budget  assegnato  finanzia sia i viaggi di un giorno (visite didattiche o esercitazioni) che i viaggi con pernottamento, che sono espressamente autorizzati dai Presidi e dai Direttori dei Dipartimenti D3A e DISVA.

 

Il tetto massimo di spesa per ciascun viaggio ammonta a 8.000,00 euro  e sono esclusi  dalla possibilità di finanziamento i viaggi finalizzati alla partecipazione a  convegni, congressi e attività di qualificazione post laurea. 

 

Per ciascun viaggio gli accompagnatori non devono superare il numero di due (compreso il docente garante) fatta eccezione per i viaggi multidisciplinari; eventuali altri accompagnatori possono essere finanziati con i fondi delle strutture di appartenenza.

 

Le richieste di contributo sono autorizzate dai Presidi e dai Direttori dei Dipartimenti D3A e DISVA.

 

Per essere valutate le richieste devono rispondere  ai seguenti requisiti di ordine generale:

 

  • effettiva ed efficace pubblicità del viaggio al fine di rendere possibile la partecipazione di tutti gli studenti interessati,
  • criteri di selezione trasparenti: se si organizzano viaggi per i quali è previsto un tetto massimo di partecipanti, il docente garante deve specificare nella richiesta di contributo quali sono i criteri di priorità adottati nella compilazione della lista dei partecipanti;
  • quota di spesa a carico dello studente non superiore, di norma, al 20% del costo pro capite del viaggio: con questa limitazione si intende evitare la realizzazione di viaggi di elevato costo a carico dei partecipanti;
  • tetto massimo di 600,00 euro di contributo a studente per viaggi di studio nel corso dello stesso anno accademico, per garantire a più studenti l’opportunità di usufruire del contributo dell’ateneo;
  • uno stesso studente non potrà partecipare per due volte allo stesso tipo di viaggio (nella stessa località, nell’ambito dello stesso corso).

Non sono inoltre ammesse richieste forfettarie prive di indicazioni circa la precisa destinazione del contributo richiesto.

 

Nel rispetto di questi princìpi generali, le richieste di contributo autorizzate dai Presidi e dai Direttori dei Dipartimenti D3A e DISVA dovranno:

 

  1. presentare un piano dettagliato delle spese chiaramente individuate, e supportate da preventivi;
  2. allegare gli elenchi nominativi dei partecipanti, completi di numero di matricola e codice fiscale. E’ necessaria la partecipazione di almeno n. 5 studenti per i viaggi in Italia e almeno n. 15 per i viaggi all’estero;
  3. contenere, in calce alla proposta, l’attestazione da parte del Preside che della stessa è stata data ampia pubblicità tramite pubblicazione sul sito web di facoltà o dipartimento o affissione alle bacheche  ufficiali per almeno dieci giorni.

Dopo l’autorizzazione, le richieste, unitamente ai preventivi di spesa e all’elenco dei partecipanti, saranno inoltrate, ai fini dell’istruttoria, all’Ufficio Supporto Contabile Area Didattica (email viaggi.istruzione@univpm.it), almeno dieci giorni prima dello svolgimento nel caso di visite didattiche di durata non superiore ad un giorno e almeno venti giorni prima della data prevista per la partenza (o per la richiesta di anticipo) nel caso di richieste di contributo per viaggi di durata superiore ad un giorno.

L'Ufficio verificherà la rispondenza delle richieste ai requisiti previsti dal Regolamento e dalla presente circolare, e procederà agli adempimenti conseguenti.

 

 

Tutti gli ordinativi di spesa relativi ai viaggi, dalla prenotazione del pullman a quella degli alberghi, saranno emessi dal Servizio Acquisti, Pagamenti ed Economato. E’ pertanto richiesta la rigorosa osservanza della tempistica sopraindicata.

 

Entro e non oltre 30 giorni dall’effettuazione del viaggio il docente proponente/garante presenterà all’Ufficio Supporto Contabile Area Didattica la documentazione in originale relativa alle spese sostenute. Per avanzare una nuova richiesta di contributo il proponente dovrà essere in regola con la rendicontazione relativa al viaggio precedentemente effettuato.

 

Per facilitare la corretta formulazione delle richieste di contributo è stato predisposto un apposito modello di richiesta nel quale il docente garante dovrà specificare i seguenti elementi:

 

  • destinazione del viaggio;
  • motivazione del viaggio;
  • data effettuazione;
  • estremi della delibera del Consiglio di Facoltà/Dipartimento D3A e DISVA con cui il viaggio è stato inserito nella programmazione (per i viaggi con pernottamento);
  • nominativo del docente garante che guiderà il gruppo nella visita;
  • eventuale altro personale accompagnatore la cui partecipazione dovrà essere attentamente valutata in relazione alla tipologia di viaggio;
  • elenco nominativo degli studenti interessati, completo di numeri di matricola e codice fiscale;
  • modalità di svolgimento della visita: mezzo di trasporto, numero di pernottamenti, visite con ingresso a pagamento ecc.;
  • piano di spesa dettagliato relativo alle suddette voci, evidenziando quanto richiesto come contributo dell’Ateneo.
  • Autorizzazione del Preside o Direttore di Dipartimento D3A e DISVA

 

Il servizio di trasporto con autobus per visite didattiche e viaggi di istruzione per l’anno 2023 è svolto dalla Società Automobilistica Potentina (SAP) di Potenza Picena.

 

Il personale docente e tecnico amministrativo che accompagna gli studenti è considerato in missione a carico del capitolo di bilancio destinato ai viaggi di istruzione.

 
Documentazione:
 
 
 
Contatti:

Ufficio Supporto Contabile Area Didattica

Daniela Santilli

Tel. 071 220 2242

Email: d.santilli@univpm.it