Immatricolazione /iscrizione C.L. Magistrale

Offerta Formativa

 

Nell'A.A. 2018/2019 saranno attivi i seguenti corsi di laurea magistrale (D.M. 270/2004) per l'ammissione ai quali è prevista la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione:

Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero

 

Ai sensi della normativa vigente (D.M.270/2004 art.6 comma2) il candidato all’iscrizione alla laurea magistrale è soggetto a verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale.

La Facoltà di Ingegneria ha deliberato i requisiti per l’accesso consultabili sul sito della Facoltà di Ingegneria: Norme di ammissione

 

Possono presentare domanda:

  • I laureati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari che rientrano nelle condizioni di cui all’art. 26 della Legge n. 189 del 30.7.2002
  • I laureati extra-UE residenti all’estero tramite le Rappresentanze Diplomatiche Italiane competenti per territorio, nel limite dei posti loro destinati
  • I laureandi che dichiarino di conseguire il titolo triennale entro il 26 febbraio 2019. L’ammissione sarà in ogni caso subordinata alla condizione che il candidato consegua il diploma di laurea.  

Tutti i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno, prima di presentare domanda di valutazione preventiva, rivolgersi alla Segreteria Studenti di Ingegneria per il controllo della documentazione. Per approfondire consultare la voce Studenti Stranieri

Immatricolazione

 

Le modalità di presentazione on-line della domanda di immatricolazione sono descritte nel Bando per l’ammissione alle Lauree Magistrali di Ingegneria a.a.2018/2019 del quale si raccomanda una attenta lettura.  Documento in formato Adobe AcrobatBando di ammissione magistrali(175 KB)

 

I laureati/laureandi già studenti UNIVPM potranno accedere alla procedura on line direttamente dalla propria Area Riservata - Esse3web.

 

I laureati/laureandi di altra sede universitaria dovranno registrarsi al portale Web di Ateneo esse3web.univpm.it/Home.do

 

Il termine ordinario per la presentazione della domanda di immatricolazione per l'anno accademcio 2018/2019 è fissato al 5 novembre 2018.

 

E’ inoltre attivo il servizio

INFO POINT IMMATRICOLAZIONI

presso Segreterie Studenti – Polo Monte Dago

Via Brecce Bianche 12 - 60131 Ancona

 

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 

ed il mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30

 

Per avere maggiori informazioni e assistenza nella compilazione e stampa della domanda di immatricolazione.

 

 Giorni di chiusura dell'Ateneo

  • dal 13 al 18 agosto 2018
  • dal 2 al 3 novembre 2018
  • dal 24 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019

 

Immatricolazione ad accesso diretto

 

I candidati già laureati, presso questo o altro ateneo italiano possono immatricolarsi direttamente entro il 5 novembre 2018 se la loro carriera rispetta tutti requisiti d'accesso stabiliti dalla Facoltà di Ingegneria requisiti d'accesso senza bisogno di verifiche da parte della Commissione didattica. 

 

La domanda di immatricolazione compilata on-line va stampata, firmata, completata con gli allegati richiesti e consegnata o spedita a:

Università Politecnica delle Marche

Ufficio Front-Office

Polo Monte dago

via Brecce Bianche

60131  Ancona

 

L’assegnazione del numero di matricola avverrà nei giorni successivi al ricevimento della domanda, previa verifica della regolarità della documentazione presentata. Il numero di matricola con le istruzioni per l’accesso alla propria area riservata saranno inviate al candidato sulla propria e-mail personale.

Domanda di valutazione preventiva

 

Entro il 5 novembre 2018 devono presentare domanda di valutazione preventiva ai corsi di laurea magistrale i seguenti candidati:

  1. laureati che NON sono in possesso dei requisiti richiesti per l'accesso diretto, la cui domanda va sottoposta al giudizio della commissione didattica preposta;
  2. laureandi che conseguiranno la laurea triennale dopo la scadenza del 5 novembre 2018 e comunque entro il 26 febbraio 2019;
  3. laureati con titolo di studio conseguito all'estero.

La domanda di valutazione preventiva va presentata esclusivamente in modalità on-line seguendo le indicazioni riportate nel Bando di Ammissione alle Lauree Magistrali della Facoltà di Ingegneria 2018/2019 e non va presentata in modalità cartacea in Segreteria Studenti. La Segreteria Studenti provvederà a trasmettere alla Commissione didattica di Facoltà i nominativi e gli allegati necessari per la valutazione delle candidature. I candidati, sciolta la condizione per cui avevano presentato la domanda di valutazione preventiva, potranno completare il processo di immatricolazione seguendo le indicazioni riportate nel Bando di Ammissione nel paragrafo dedicato.

Immatricolazione a tempo parziale (part-time)

 

Lo studente che abbia la necessità di vedersi attribuire un piano studio articolato in un numero di anni superiore alla durata normale del corso scelto, può scegliere in fase di compilazione della domanda on line di immatricolazione questa tipologia di iscrizione che comporta una riduzione del 50% del contributo onnicomprensivo determinato secondo le modalità previste del Regolamento tasse e la possibilità di sostenere esami fino ad un massimo di 30 CFU per anno accademico.

  Documento in formato Adobe AcrobatNorme di iscrizione tempo parziale(60 KB)

Iscrizioni ad anni successivi al primo

 

Periodo ordinario: dal 16 luglio al 5 novembre 2018

Dal 6 novembre 2018 verrà attribuito un contributo di ritardata iscrizione di € 50,00.

 

L'iscrizione ad anni successivi si effettua con il pagamento della 1^ rata di tasse, con il Mav scaricabile dall'area riservata o mediante il sistema PagoPA.

Non saranno recapitati bollettini di pagamento presso la residenza dello studente.

Dal 6 novembre 2018 verrà attribuito un contributo di ritardata iscrizione di € 50,00.

 

Studenti laureandi dopo il 5 novembre

Agli studenti che presentano nei termini previsti domanda di laurea per le sessioni di dicembre 2018 e febbraio 2019 (anno accademico 2017/2018) e che non  rinnovano l'iscrizione entro il 5 novembre, è concessa, nel caso in cui non conseguano il titolo, la possibilità di iscriversi come fuori corso rispettivamente entro il 21 dicembre 2018 ed entro il 29 marzo 2019 senza indennità di mora.

Si ricorda comunque che per sostenere esami nelle sessione dell'anno accademico 2018/2019 è necessario aver prima regolarizzato l'iscrizione per il corrente anno, in caso contrario gli esami saranno annullati.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina web della segreteria studenti “Esame di Laurea”.

 

Opzione iscrizione tempo parziale anni successivi al primo

A partire dall'anno accademico 2015/2016 è stata estesa la possibilità di optare per la modalità di iscrizione in regime di part-time anche agli studenti iscritti ad anno successivi al primo, purché in corso.

Per le norme che riguardano questa tipologia di iscrizione si rimanda ad una attenta lettura delle condizioni decise dalle Autorità Accademiche.

Lo studente può effettuare l’opzione presentando apposita domanda di variazione di iscrizione dal regime full-time a part-time in Segreteria Studenti entro il 5.11.2018 utilizzando il modulo predisposto  Documento in formato Adobe AcrobatModulo opzione part-time(263 KB) 

Tasse e Borse di Studio

 

Per informazioni sulle tasse e contributi studenteschi consultare la pagina specifica dedicata all'argomento: pagina tasse e contributi

 

Per ulteriori chiarimenti sulle tasse e contributi è possibile contattare:

Ufficio Didattica e Diritto allo Studio 
via Oberdan, 8 - 60121 Ancona

Tel.: +39 071 220 2456 – 2457
Fax: +39 071 2202308 
Email: dirittoallostudio@univpm.it

  

Il bando relativo alle borse di studio ERDIS (ex ERSU) e le informazioni circa posti letto, servizio mensa, trasporti sono consultabili sul sito internet: www.ersu-ancona.it

Casella di Posta Elettronica

 

Come accedere: https://portal.office.com/

username da inserire per intero: s+matricola@studenti.univpm.it

password: quella utilizzata per l’accesso all’area riservata

 

Documentazione: http://www.univpm.it/guida_365