salta ai contenuti
 
 
 
 

Norme per l'accesso ai corsi di laurea (3 anni) A.A. 2014/2015

Facoltà di Ingegneria

 

Sono attivati i seguenti corsi di laurea:


  • Ingegneria Civile e Ambientale - Classe L-7 
  • Ingegneria Biomedica - Classe L-8
  • Ingegneria Elettronica - Classe L-8
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione - Classe L-8
  • Ingegneria Meccanica - Classe L-9
  • Ingegneria Edile - Classe L- 23
  • Ingegneria Gestionale (Sede di Fermo) -Interclasse L-9  &  L-8 

 

 

 
 
 
 
Notizie principali

Requisiti di ammissione

Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Viene inoltre richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale la cui verifica avverrà mediante un Test non selettivo ai fini dell'immatricolazione.

 

Termini di scadenza e modalità di presentazione della domanda (Modificati rispetto a quelli previsti dal bando)

La domanda di partecipazione al test di verifica delle conoscenze può essere presentata fino al 31 agosto 2014 mediante procedura on line 

sul sito www.ingegneria.univpm.it 

Per eventuali problemi in fase di iscrizione al test utilizzare il servizio di help desk.

 

  

Studenti in situazione di handicap

Nell'ipotesi in cui il candidato voglia avvalersi della L. 104 del 05.02.1992 (Legge Quadro per l'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone in situazione di handicap) e successive modificazioni, è invitato a compilare, previa registrazione, la scheda inserita nel "Form" relativa a tale condizione, per consentire la rimozione di ogni possibile ostacolo nello svolgimento della prova.

La documentazione relativa a tale condizione dovrà pervenire alla Ripartizione Corsi di studio Facoltà di Ingegneria  -Via Brecce Bianche- Ancona entro il 31 agosto 2014.

Documento in formato Rich Text FormatInvalidità(51 KB)

 

Calendario e sede della prova

Il Test si svolgerà presso le aule informatiche della Facoltà di Ingegneria – Polo didattico Monte Dago – via Brecce Bianche – 60131 Ancona – quota 160 – nei giorni 3 e 4 settembre 2014.

 

Pubblicazione elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova e loro convocazione

 

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere il test con l’indicazione dell’aula assegnata, del giorno della prova e dell’ora di convocazione sarà pubblicato nel sito internet www.univpm.it “area studenti, bandi, concorsi e regolamenti” nella settimana precedente l'espletamento della prova.

Ciascun candidato è tenuto a presentarsi nel giorno e nell’ora stabiliti, munito del documento di identità nello spazio antistante la Portineria della Facoltà (quota 160), ove sarà effettuato l'appello nominale dei candidati.

 

RISULTATI DELLA PROVA

 

Entro il 12.09.2014 sarà pubblicato sul sito internet www.risultati.univpm.it l’elenco dei candidati che hanno ottenuto esito positivo.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli interessati.

 

 

 

Documento in formato Adobe AcrobatMappa Polo didattico Ingegneria (1617 KB)

 

 

 

 

 

 

 

Esonerati dal test di settembre 2014

 

Così come previsto all’ultimo comma dell’art. 1 delle norme generali, non sono tenuti a partecipare alla prova di verifica delle conoscenze gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore che abbiano sostenuto con esito positivo i test di verifica sostenuti presso la Facoltà di Ingegneria nel corso del 2014 (ad es. giornate orientamento)

 

Tutti coloro che si trovino in una delle condizioni di esonero dal test  indicate nell'allegato "C" al Bando Generale sono tenuti a dichiarare la propria posizione contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione (art. 5, punto 7, norme generali).

 

Documento in formato Rich Text Formatdichiarazione esonero test(65 KB)

 

 

 

 

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO (OFA)

 

Gli studenti che non abbiano partecipato o superato il test in nessuna delle sessioni offerte dalla Facoltà, possono assolvere agli obblighi formativi frequentando il corso OFA, che si terrà nel mese di settembre, prima dell’inizio dei corsi curriculari e secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito della  Facoltà di Ingegneria. Affinché gli obblighi formativi siano considerati assolti, la frequenza al corso deve essere pari ad almeno il 75% delle lezioni, testimoniata dalle firme raccolte durante le lezioni.

Al termine del corso OFA, inoltre, sarà proposto agli studenti un ulteriore test di verifica delle conoscenze acquisite, il cui superamento varrà come assolvimento degli obblighi formativi, anche in assenza delle firme di presenza.

Gli studenti che non abbiano frequentato gli OFA e né partecipato o superato alcuna delle sessioni di test offerte dalla Facoltà, potranno comunque iscriversi e frequentare le lezioni curriculari, ma dovranno necessariamente sostenere, e superare, come primo esame, Analisi Matematica I oppure Geometria.

Coloro, infine, che non abbiano superato il test di verifica entro il 10 agosto 2015, che non abbiano frequentato il corso OFA e che non abbiano superato gli esami di Analisi Matematica I o di Geometria entro il 10 agosto 2015, potranno comunque iscriversi all’AA 2015/2016, ma dovranno farlo nuovamente al 1° anno, come ripetenti.

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Bando di ammissione corsi di laurea triennali ad accesso libero 2014/2015
 
Accedi al Portale degli studenti
Registrati con username e password per:
 
 
  • immatricolarti al corso di laurea prescelto (entro il 5 novembre 2014)

 

>> Collegati al portale

 

>>  servizio di Helpdesk rivolto agli studenti per la risoluzione dei loro problemi nell'utilizzo di tutti servizi online

 

 

 
 
 
Orario di apertura al pubblico - Servizio di consulenza telefonica e Info - point

Ripartizione Corsi di Studio Facoltà di Ingegneria

Tel:  071 2204970

 

Luglio - Agosto  2014

lunedì e giovedì con orario dalle ore 11.00 alle ore 13,00 

mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30

Giorni di chiusura dell'Ateneo dall' 11 al 14 agosto 2014

 

Settembre-Dicembre 2014

lunedì, martedì, giovedì e venerdì con orario dalle ore 10.00 alle ore 13,00

mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30

Servizio di consulenza telefonica

Il servizio di assistenza per eventuali difficoltà nella presentazione delle domande risponde al numero telefonico 071/2204970 che funzionerà dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Servizio Infopoint

Per la compilazione e la presentazione della domanda il candidato potrà utilizzare i computer messi a disposizione presso l’Info Point situato nell’atrio della segreteria studenti dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 – mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

 

Il servizio sarà attivo fino al 14 novembre 2014.

 
 

Ultimo aggiornamento: 03-09-2014

 

Università Politecnica delle Marche P.zza Roma 22, 60121 Ancona Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324 P.I. 00382520427

 
torna ai contenuti torna all'inizio